Volkswagen Jetta GLI ha un passato storico quanto poco conosciuto
Era il 1984 quando fu presentata per la prima volta sul mercato, la Volkswagen Jetta GLI era ed oggi nuovamente lo è, una berlina tedesca dalle prestazioni interessanti e non solo
A distanza di 35 anni dalla prima generazione, il modello attuale è decisamente diverso, più maturo, interessante, bello, sicuro.
Per il mercato Americano, ad oggi in Italia non viene ancora importata, la Volkswagen Jetta GLI è disponibile con due livelli di allestimento.
La base è stata denominata S, mentre quella più ricercata e dal look grintoso, viene identificata con il nick Autobahn, il che è tutt’un programma!
Quest’ultimo allestimento propone un inedito sistema di infotainment ed avanzati sistemi di assistenza alla guida, quale l’Adaptive Cruise Control (ACC), il Lane Assist e Light Assist.
La Volkswagen Jetta GLI nasce sulla piattaforma MQB
Rispetto alla versione normale, la GLI ha un assetto ribassato di 1,5 centimetri, un paraurti anteriore specifico con splitter particolarmente pronunciato e mastodontiche prese d’aria.
Immancabili anche i gruppi ottici full LED, così come diversi particolari nero lucido, in netto contrasto con la carrozzeria, il riferimento è alle calotte specchi retrovisori, tetto, profili paraurti anteriore e posteriore, mascherina anteriore, cerchi, minigonne laterali.
Ad animare la Volkswagen Jetta GLI ci pensa un motore due litri turbo
Si tratta di un quattro cilindri in linea, da 2 litri, un motore che sprigiona una potenza di 230 cavalli per una coppia massima di 350 Nm, in pratica è quanto abbiamo visto ed è attualmente presente sulla rinnovata Volkswagen Golf GTI Mk8
Plus di questo motore, lo ricordiamo, è il sistema di fasatura variabile delle valvole in aspirazione e scarico; presente anche, optional, una trasmissione automatica doppia frizione DSG a 7 rapporti, in luogo di quella tradizionale 6 marce.
Altre soluzioni innovative di questo propulsore TSI è il passaggio dei gas di scarico attraverso la testata del cilindro fino al turbocompressore ed un sistema a doppia iniezione diretta.
Quattro le modalità di guida selezionabili dal pilota, presenti di serie anche in assenza sugli esemplari privi del sistema di smorzamento adattivo DDC: Normal, Sport, Eco ed Individual.
Da segnalare che la variante GLI Autobahn è dotata di serie, del sistema DDC che offre un ottimo compromesso tra maneggevolezza e comfort, di marcia, il tutto con un telaio che si adatta perfettamente allo stile di guida del pilota ed alle condizioni del manto stradale.
Sia sulla S che sulla più esclusiva e costosa Autobahn sono di serie cerchi da 18 pollici bruniti con pneumatici 225/45, le pinze freno sono verniciate di rosso.
Nell’abitacolo plancia, sedili e finiture ripercorrono quanto già visto sulla Golf GTI Mk8, con sedili sportivi con trama scozzese ed inserti in alluminino, carbon fiber o nero lucido.
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