in ,

Lotus – Entro l’estate una nuova sportiva

Non è un mistero che il famoso e celebre marchio inglese stia progettando un SUV leggero ma…

Tempo di lettura: 2 minuti

Lotus punta sull’elettrico, dopo la velocissima Evija i suoi programmi sono chiari.

Non è un mistero che il famoso e celebre marchio inglese stia progettando un SUV leggero, performante e soprattutto completamente elettrico, Lotus ha intenzione tuttavia di non deludere i suoi fan.

Lotus

Stando alle dichiarazioni del suo CEO, Phil Popham, entro l’estate arriverà una nuova sportiva compatta, con propulsore endotermico, che si posizionerà in una fascia media come segmento di mercato e… prezzo!

Abbraccerà dunque una bella fetta di torta nel segmento delle sportive, perché sarà proposta con molteplici allestimenti e personalizzazioni, per un prezzo che oscillerà, presumibilmente, tra i 55.000 ed gli oltre 100.000 dollari. 

Sembra così che le attuali Exige, Evora ed Elise possano andare in pensione prematuramente, lasciando spazio ad una sportiva, compatta, che lascerà spazio non solo alla massima personalizzazione ma che concretamente punterà ed esibirà un qualcosa di nuovo. 

Lotus ha nei suoi programmi di sviluppo l’obiettivo di estendere ad un pubblico sensibilmente più ampio, il suo ventaglio di offerte.

Dunque un’auto che da un “prezzo base” possa esser costruita ed allestita su richiesta del cliente, permettendo così di soddisfare esigenze, gusti e… portafogli. 

Non è un mistero che il desiderio del brand inglese di avere una crescita sostanziale nei prossimi anni, sia di fatto, già messa in pratica grazie anche ad un accordo con la Alpine, da cui nascerà la futura A110

Quest’ultima si baserà su di una piattaforma ed architettura espressamente progettata per veicoli EV.

In pratica, quanto è accaduto tra Toyota e BMW, con la nascita della GR Supra e nuova Z4 avverrà tra Alpine e Lotus 

Ma c’è ancora di più, perché già da un pò di tempo si parla di estendere e di proporre la futura piattaforma sportiva per veicoli esclusivamente elettrici anche ad altre case automobilistiche.

Il motivo principale sarebbe quello di ammortizzare i costi di ricerca e sviluppo, nonché di produzione, essendo il segmento delle sportive, una nicchia di mercato in grado di “accogliere” una domanda relativamente piccola ma al tempo stesso sostanziosa, perché consente anche un ottimo posizionamento da parte dei marchi automobilistici, con un enorme ritorno anche di immagine. 

La futura A110 arriverà entro il 2025, intanto prima dell’estate siamo curiosi cosa ci aspetterà e ci riserverà il celebre e leggendario marchio inglese. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes Classe S - W223

Nuova Mercedes Classe S – Campagna richiamo

Kia Sportage 2022

Kia Sportage 2022 – Continuano i test