in , ,

Tesla model S Performance vs Aston Martin DBS

Nei 400 metri, chi vincerà la sfida?

Tempo di lettura: 2 minuti

Tesla Model S Performance ha già dimostrato in pista, tutta la sua grinta e velocità!

Parliamo pur sempre di una berlina a quattro porte, dalla potenza straordinaria, che si pone come riferimento del settore: la nuova Tesla Model S Performance ha una potenza stratosferica!

Parliamo di ben 845 cavalli e di una trazione, integrale, in grado di supportare una coppia motrice che supera abbondantemente i 1.000 Nm! 

Tesla model S Performance

A titolo puramente semplificativo, la Porsche Taycan Turbo S di cavalli ne ha oltre 760 e brucia i 100 km/h con partenza da fermo in 2,8 secondi!

Ora immaginate cosa sia in grado di fare la Tesla Model S Performance in una gara di accelerazione!

Questa domanda se la sono posta anche i colleghi di AutoTrader che per l’occasione hanno organizzato una delle più classiche ma allo stesso tempo, avvincenti, sfide: una drag race!

La sfidante è veloce, bella, elegante ed ha un nome che è tutto un programma: parliamo di una Aston Martin DBS Superleggera da 734 cavalli e trazione posteriore!

La classica sfida è sul quarto di miglio ma anche nello 0 – 100 – 0 miglia, una situazione dove la sportiva inglese potrebbe essere avvantaggiata non poco, visto anche il suo peso, l’impronta a terra e le dimensioni del suo impianto frenante!

Ricordiamo che la DBS Superleggera è spinta da un V12 sovralimentato mediante doppio turbocompressore e che vanta una coppia massima di 900 Nm disponibile tra i 1.800 ed i 5.000 giri al minuto. 

Monta dischi freno in carboceramica da 410 millimetri all’anteriore e 360 al posteriore, con pinze a 6 e 4 pistoncini. 

Ha un rapporto perso / potenza di 2,7 kg/cv e performance notevoli.

Brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,4 secondi, i 400 metri in 11,6 secondi ed ha una velocità massima di 340 km/h. 

Rispetto alla Tesla Model S Performance la Aston Martin DBS Superleggera è notevolmente più leggera.

La sportiva inglese ha un peso di 1.795 kg e soprattutto in velocità massima non ha eguali, ma, ha la trazione posteriore ed una coppia disponibile a 1.800 giri contro l’immediatezza di un’unità elettrica!

Secondo Voi, chi vincerà?

Tesla Model S Performance v Aston Martin DBS: DRAG RACE, 0-100-0, Rolling Race

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Opel Combo-e

Opel Combo-e – Il van compatto ed elettrico

Ford Transit Custom Trail

Ford Transit Custom Trail – Trazione integrale e…