X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Opel Corsa Individual - Cattiva, dotata e... veloce!

Tempo di lettura: 2 minuti

Opel Corsa Individual arriva sul mercato tedesco ma presto potrà varcare i confini…

Si tratta di una special edition che racchiude sportività, performance e dotazione, il tutto ad un prezzo contenuto: la nuova Opel Corsa Individual si pone come scelta vincente nei confronti di tante altre hothatch europee, prima tra tutte la Ford Fiesta ST

E’ spinta da un motore da 1,2 litri, un tre cilindri in linea, turbo benzina, da 100 cavalli, il tutto abbinato ad un cambio manuale a sei marce. 

Opel Corsa Individual ha una dotazione al top

Le sue performance riflettono esattamente il suo cattivissimo look, la piccola e compatta sportiva tedesca, raggiunte i 100 km/h con partenza da fermo in meno di 10 secondi per una velocità massima pari a 194 km/h, con consumi medi di 5,4 – 5,9 litri per chilometro (ciclo WLTP), il tutto a fronte di emissioni di CO2 pari a 122 – 134 grammi per chilometro. 

Ma nei confronti della velocissima Fiesta ST 200 riesce a tenere testa?

In effetti la compatta e scattante tre porte della Casa dell’Ovale blu ha una potenza decisamente superiore, visti i suoi 200 cavalli, il tutto a fronte di performance degne di una sportiva di razza, come testimoniato dal suo 0 – 100 km/h in meno di 7 secondi per una velocità massima pari a 230 km/h. 

Se le prestazioni non sembrerebbero, almeno sulla carta essere l’arma vincente della Opel Corsa Individual il suo vero asso nella manica è nel look!

Una carrozzeria nera, all black con finiture rosse, il tutto abbinato a cerchi in lega leggera da 17 pollici. 

Se questa piccola ma incisiva connotazione sportiva non basta, ci pensano anche gli ultra profilati sedili anteriori, con fianchi sportivi, la pedaliera in allumino, il volante a tre razze dal design esclusivo e il pomello del cambio con anodizzazione rosso e in alluminio.

La base di riferimento è chiaramente quello della Corsa GSi a cui sono stati aggiunti diversi accessori. 

Parliamo della retrocamera posteriore in retromarcia, del nuovo touchscreen da 7 pollici con Bluetooth, delle varie porte usb e dei fari full led. 

Immancabile una completa dotazione dei sistemi ADAS, tra cui la frenata automatica d’emergenza, il rilevamento ostacoli e pedoni, l’avviso di mantenimento della carreggiata, il riconoscimento dei segnali stradali, il cruisecontro intelligente con limitatore di velocità e l’avviso di stanchezza del conducente. 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...