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KTM 890 Duke 2021 – Più leggera e potente

Ha un motore da 889 centimetri cubici, una potenza di 115 cavalli e…

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KTM 890 Duke 2021 si presenta in una nuova veste grafica.

Presentata in occasione di Eicma 2017, la nuda austriaca è stata da sempre apprezzata per via del suo stile, ma anche per una leggerezza fuori dal comune: la KTM 890 Duke 2021 vuole ripetere il successo del passato. 

Ha un motore da 889 centimetri cubici, una potenza di 115 cavalli e 92 Nm di coppia massima, rispetto al modello precedente, l’aumento è di 10 cavalli e 5 Nm di coppia massima.

KTM 890 Duke 2021

Aumentano le masse rotanti del 20% a fronte di una maggiore stabilità e reattività in curva, omologata Euro 5, ha un serbatoio da 14 litri e consumi molto ridotti, circa 4,8 litri per 100 km, per un’autonomia prossima ai 300 km.

KTM 890 Duke dimostra agilità!

Una nuova strumentazione con display TFT fotosensibile, dotato di connettività KTM My Ride.

Il pratico selettore al manubrio consente di impostare una delle tre modalità di guida presenti: Rain Mode, Street Mode e Sport Mode, in quest’ultimo caso, viene assicurata una piena risposta del motore ed attivato l’anti-impennata. 

Per coloro che si cimenteranno in pista, è disponibile, optional, anche il Track Mode: in questo caso il controllo di trazione può essere impostato agendo su ben nove livelli, con la funzione anti-impennata che può essere disabilitata e con un setup su tre livelli, per la risposta dell’acceleratore. 

Immancabile vista la sua natura, il launch control, un sensore dell’angolo di piega 6D permette all’ECU di analizzare numerosi dati fornendo al pilota un feedback ottimale per le sue sessioni in pista.

Adeguato alla potenza è anche l’impianto frenante, dotato di un doppio disco flottante all’anteriore da 300 millimetri con pinze radiali a quattro pistoncini, e posteriore da 240 con pinza a doppio pistoncino.

Dal punto di vista delle sospensioni, presente una forcella WP a steli rovesciati da 43 millimetri e cartuccia aperta e un mono ammortizzatore regolabile nel precario. 

Rispetto alla precedente 70 Duke, l’altezza da terra è stata ridotta di mezzo centimetro, ora è di 820 millimetri. 

La KTM 890 Duke è disponibile in due colorazioni, Orange e Black, ad un prezzo di 10.700 euro. 

La commercializzazione parte da febbraio 2021, disponibile anche la versione depotenziata L. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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