in

Nuova Skoda Fabia 2021 – Foto spia

Il nuovo modello nasce sulla piattaforma modulare MQB

Tempo di lettura: 2 minuti

Skoda Fabia 2021 debutterà sul mercato quest’anno, proponendo la sua quarta generazione.

I primi prototipi sono stati sorpresi, con un limitato camuffamento, che comunque non riesce a nascondere completamente quello che la nuova vettura proporrà.

Il nuovo modello nasce sulla piattaforma modulare MQB, modello A0, piattaforma già utilizzata da Audi A1, Volkswagen Polo e Seat Ibiza.

Nuova Skoda Fabia 2021

Esteticamente la nuova Skoda Fabia 2021 avrà elementi in comune con la “sorella maggiore” Octavia con una lunghezza di poco superiore ai 4 metri.

I prototipi sorpresi durante i test ci rimandano una vettura che ha molte caratteristiche del concept Vision RS presentato qualche anno fa, con la griglia che è praticamente uguale così come il taglio dei finestrini.

La parte posteriore ci rimanda a forme già viste sulla Volkswagen Polo, pur se i gruppi ottici sono diversi.

Relativamente alle motorizzazioni, la nuova generazione della Skoda Fabia 2021 almeno inizialmente, presenterà i propulsori a benzina

Si tratterà di un 1.0 MPI da 65 CV e 1.0 TSI da 95 CV di potenza, mentre per le varianti  ‘mild hybrid’ da 48V, saranno utilizzati i  propulsori a benzina 1.0 E-Tec da 110 CV e 1.5 E-Tec da 150 CV di potenza, entrambi abbinati esclusivamente al cambio sequenziale DSG a doppia frizione.

Incerta è invece l’utilizzazione del propulsore 1.0 G-Tec a metano da 90 CV di potenza, mentre per il futuro non è esclusa una variante RS ad alte prestazioni.

Sembra sia invece confermata la variante station wagon, conosciuta come “Combi”, perché tale variante costituisce quasi il 35% delle vendite.

Più lunga di circa 25 centimetri rispetto alla configurazione hatchback a cinque porte, sarà l’unica rappresentante delle station wagon di piccole dimensioni, dopo l’uscita di scena delle concorrenti Renault Clio Sporter e Dacia Logan MCV.

Una qualità sempre più alta, una vettura che generazione dopo generazione cresce nei contenuti, dotazione e motorizzazione, acquisendo sempre più stile e personalità.

Sicuramente anche questo nuovo modello sorprenderà…

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Citroen C4 2021

Citroen C4 2021 entra nel mondo dei SUV

BMW X4 M 2022

BMW X4 M 2022 – Potenza in esubero