Mercedes EQA è un SUV compatto, sportivo e completamente elettrico!
Rappresenta la porta d’accesso all’universo full electric della Stella a tre Punte, Mercedes EQA pur avendo un’alimentazione esclusivamente elettrica, rivela il suo stretto legame con la GLA.
Debutta con la versione EQA 250 capace di una potenza di 140 kW e di un’autonomia, nel ciclo NEDC, di 486 chilometri.
Ha la batteria agli ioni di litio a due livelli, posizionata nel sottoscocca, ha una capacità di 66,5 kWh.
Per garantire il massimo comfort acustico e vibrazione, la trazione elettrica è disaccoppiata dagli organi meccanici del telaio e della carrozzeria.
Mercedes EQA 250 ha un prezzo di 41.139 euro
Sei le versioni disponibili: S Sport, Sport Plus, Sport Pro, Premium, Premium Plus e Premium Pro
La gamma Sport ha uno stile Progressive, mentre quella Premium si caratterizza per la presenza del pacchetto AMG Line.
Esteticamente questo SUV compatto elettrico si caratterizza per la fascia luminosa anteriore e posteriore, una fascia di luce orizzontale collega tra loro le luci di marcia diurna.
I fari sono completamente a LED, la targa è posizionata nel paraurti, in esclusiva sono disponibili cerchi in lega leggera con dimensione massima da 20 pollici, bicolore o tricolore.
Come da tradizione per la casa della Stella a tre Punte, al debutto sarà disponibile anche la Edition 1 che presenta sedili in pelle traforata e tessuto blu e strumentazione con informazioni specifiche.
Particolarmente curata l’aerodinamica della Mercedes EQA
Il suo coefficiente di penetrazione aerodinamica è di 0,28 con l’aera frontale è di 2,47 m2: tra le raffinatezze costruttive, il sistema di regolazione dell’aria di raffreddamento completamente chiuso nella parte superiore, la grembialatura anteriore e quella posteriore, entrambe aerodinamiche ed il sottoscocca liscio.
Anche il design dei cerchi è stato ottimizzato con gli spoiler delle ruote anteriori e posteriori adattati.
Dal punto di vista prettamente tecnico, parliamo di un motore elettrico posizionato sull’asse anteriore, di tipo asincrono, dalla potenza di 190 cavalli e 375 Nm di coppia massima: nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 8,9 secondi, per una velocità massima pari a 160 km/h.
Per i tempi di ricarica, ad una wallbox o stazione di ricarica pubblica, occorrono 5h e 45 minuti, con quella di ricarica rapida 30 minuti.
Di serie è presente il sistema di infotainment MBUX, strumentazione che può essere configurata e personalizzata con diverse grafiche ed opzioni, da segnalare l’head-up display a colori, la navigazione con realtà aumentata ed il software con funzione di autoapprendimento.
Ricca la dotazione di sere che comprende tra l’altro, i fari a LED High Performance con sistema di abbaglianti adattivi, il portellone posteriore Easy Pack, i cerchi in lega da 18 pollici, l’illuminazione abitacolo “atmosfera” a 64 colori, portavivande doppio, telecamera per la retromarcia, volante sportivo multifunzione in pelle e sedili Comfort con supporto lombare regolabile su quattro livelli.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024