in

Gumpert Apollo – In vendita l’esemplare n.20

L’omonima casa madre, nasce nel 2004 ed i primi prototipi di questa vettura sono stati…

Tempo di lettura: 2 minuti

Gumpert Apollo è una supercar nata dall’estro di Roland Gumpert

Nasceva negli anni 2000 e voleva rappresentare la supercar perfetta per la strada e pista, la Gumpert Apollo è stata costruita in pochi, pochissimi esemplari.

L’omonima casa madre, fondata nel 2004 ed i primi prototipi di questa vettura sono stati realizzati a partire da ottobre 2005.

Gumpert Apollo

La Gumpert Apollo è spinta da un V8 biturbo

Un motore V8 biturbo con lubrificazione a carter secco, una trasmissione manuale sequenziale a sette rapporti, un peso a vuoto variabile tra i 1.110 kg ed i 1.200 kg, a seconda del livello di equipaggiamento richiesto. 

La carrozzeria in fibra di carbonio ed il suo telaio tubolare, contribuiscono ad un enorme contenimento del peso. 

La Gumpert Apollo è capace di prestazioni sublimi

Lungo il circuito del Nurburgring, il suo tempo è stato di 7:11.57 ma anche lungo un’altra pista “famosa” quella di Top Gear, il suo best lap è stato imbattuto per tre anni!

La vettura che vi mostriamo è stata immatricolata in Italia ed ha percorso pochissimi chilometri, purtroppo durante una manifestazioni in pista, circuito di Monza, nel 2013, il proprietario ha perso il controllo della vettura a causa di un cedimento del mozzo della ruota posteriore destra, in uscita dalla parabolica. 

Le conseguenze sono state disastrose, anche perché a causa del fallimento della casa madre, la vettura è rimasta in garage, in attesa di riparazioni, per tre lunghi anni.

Una volta rilevata da una nuova entità, la Apollo Automobili GmbH ha iniziato a riprendere regolarmente la produzione e riparazione delle vetture. 

Nel 2017 questa Gumpert è stata completamente riparata, dalle sospensioni alla carrozzeria, fino al telaio, il tutto è stato completamente revisionato: i lavori di riparazione sono stati di 141.334 euro. 

Dal completamento dei lavori, la vettura ha percorso soli 1.800 km, in totale il suo tachimetro ne indica 15.800. 

La vettura è in perfetta condizioni e sarà messa all’asta a partire dal 13 febbraio 2021.  

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Seat Tarraco 2.0 TSI 245 CV DSG 4Drive

Seat Tarraco 2.0 TSI 245 CV DSG 4Drive

Team Italia - Codecasa MY Framura

Team Italia plancia integrata i-Bridge Codecasa MY Framura