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Volkswagen Golf R Variant – Una familiare fuori dal coro!

Sarà spinta da un quattro cilindri in linea da 320 cavalli

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Volkswagen Golf R Variant sarà una variante interessante e prestazionale della conosciuta media tedesca.

Avrà sostanzialmente le prestazioni della R, ma si distinguerà per una carrozzeria sensibilmente più lunga, che offrirà maggiore abitabilità: la futura Volkswagen Golf R Variant sarà un modello unico nel suo genere

Di fatto attualmente, fatta eccezione per la sorella Audi, con la A4 Avant disponibile anche nelle varianti S3 ed RS3, non ci sono altre case che offrono una station dalla potenza così elevate e soprattutto in questa fascia di segmento di mercato. 

Volkswagen Golf R Variant

Se restiamo in Germania possiamo andare in casa Mercedes-Benz con le sue AMG C43, ma si piazzano un gradino sopra per prezzo e segmento di appartenenza. 

L’esemplare che vi mostriamo è del tutto privo di ogni camuffatura, persino il badge R presente al di sotto del logo Volkswagen è in bella evidenza. 

Immancabile e presente sugli esemplari in prova, fotografati, l’impianto di scarico Akrapovic, oramai un must su questo modello. 

La Volkswagen Golf R Variant monterà di fatto lo stesso propulsore presente sulla sorella cinque porte. 

Si tratta di un quattro cilindri in linea da due litri, capace di una potenza massima di 320 cavalli per 420 Nm di coppia massima. 

Sulla R “normale “ le sue prestazioni sono notevoli, perché il 2 litri TSI assicura uno 0 – 100 km/h in 4,7 secondi per una velocità massima autolimitata elettronicamente, di 250 km/h. 

Anche sulla Volkswagen Golf R Variant saranno disponibili numerosi pacchetti estetici e dinamici. 

Primo tra tutti l’ R-Performance Package che porta la velocità massima, eliminando il “taglio elettronico” a 270 km/h. 

Immancabili i cerchi in lega da 18 pollici, i quattro terminali di scarico posteriori, un piccolo spoiler sopralunotto e fari full LED:

Nell’abitacolo come è tradizione da GTI, i sedili sportivi con trama scozzese e finiture in alluminio o carbon fiber.

La station tedesca sarà disponibile unicamente a trazione integrale intelligente AWD, il suo arrivo dovrebbe esser previsto entro l’estate. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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