in

Nuova Citroen C5 – Stile originale

Seguirà l’impronta stilistica delle sorelle C4 ed e-C4 Coupé

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Citroen C5 punterà sull’originalità 

Seguirà l’impronta stilistica delle sorelle C4 ed e-C4 Coupé, la futura e nuova Citroen C5 è stata sorpresa durante i suoi test su strada

Le foto spia che la immortalano, non lasciano dubbi, nel frontale ricalcherà quanto da poco visto sulla neonata C4, con un muso affusolato, gruppi ottici a sviluppo orizzontale ed una mascherina sottile con il logo del marchio francese al centro. 

Nuova Citroen C5

La nuova Citroen C5 si affiancherà alla Aircross

Se attualmente anche la C5 Aircross è in avanzata fase di sviluppo, questa originale novità di sicuro non si accavallerà con la sua variante SUV, anzi, ne seguirà le orme, tecnologia e motorizzazioni. 

Avrà una linea del tutto inedita, una forma che sarà un mix tra una monovolume ed una shooting brake, con un frontale filante ed un terzo finestrino che in pratica darà slancio al portellone posteriore. 

Un abitacolo ampio, spazioso, luminoso, unico, questo il punto di forma della rinnovata media di casa Citroen.

Una station con un abitacolo unico, con un vano bagagli che fa parte dell’abitacolo, dove la seconda fila di sedili, sarà molto arretrata. 

La nuova Citroen C5 nascerà sulla piattaforma EMP2 

Parliamo della piattaforma progettata da PSA che consentirà alla futura C5 già in partenza di utilizzare non solo motorizzazioni benzina e diesel, ma anche plug-in hybrid e probabilmente full electric. 

Probabile che dal punto di vista delle motorizzazioni, trovi posto anche il compatto 3 cilindri turbo Puretech da 130 cavalli, così come il quattro cilindri in linea da 1,5 litri BlueHDi sempre da 130 cavalli. 

Anche per la variante full electric, la e-C5 dovrebbe esser scelto il compatto motore da 136 cavalli e 260 Nm di coppia massima con batteria da 52 kW per un’autonomia di 350 km. 

La nuova Citroen C5 sarà offerta con trasmissione manuale a sei marce ed automatica EAT8. 

Nelle prossime settimane cercheremo di darVi maggiori info al riguardo.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Euro 6D - Twin-Dosing

Euro 6D – Come funziona il post trattamento dei gas di scarico

Ford Ranger MS-RT

Ford Ranger MS-RT – Il lato sportivo del pick-up