in

Clio Rally4 – Massime prestazioni a due ruote motrici

Rispetto alla sorella Rally5, la nuova vettura da corsa prende in prestito il DNA vincente

Tempo di lettura: 2 minuti

Clio Rally4 nasce per assicurare le massime prestazioni, a due ruote motrici.

Rispetto alla sorella Rally5, la nuova vettura da corsa prende in prestito il DNA vincente: la nuova Clio Rally4 non accetta compromessi.

E’ spinta da un quattro cilindri in linea, un motore TCe 16 valvole da 1,33 litri, che sprigiona una potenza massima di 215 cavalli.

Clio Rally4

La Clio Rally4 è una vera e propria vettura da corsa che risponde ed è in linea con quanto previsto dal regolamento tecnico FIA Rally4

Modificata ed adeguata alle nuove performance, è dotata di un impianto frenante PFC Brakes, con ammortizzatori regolabili BOS Suspension. 

Dopo un intenso lavoro che ha richiesto uno sviluppo ed una gestazione tecnica di diversi mesi, con oltre 5.000 chilometri di test e prove da parte di famosi piloti professionisti, la Rally4 ha raggiunto gli obiettivi previsti in fatto di performance ed affidabilità. 

Il telaio è su base Clio R.S. Line, le sospensioni anteriori sono pseudo McPherson, mentre quelle posteriori presentano un braccio ad H. 

Il motore ha una potenza di 215 cavalli per 350 Nm a 6.500 giri al minuto, l’elettronica è firmata Life Racing

La Clio Rally4 ha un peso di 1.080 kg

Lunga 4,05 metri, larga 1,98 ed alta 1,4 metri, ha un passo 2,579 mt, monta un differenziale autobloccante a slittamento limitato di tipo ZF ed una frizione Sachs.

I freni sono della PFC e cambiano di diametro e spessore a seconda della tipologia di gara, su asfalto e terra, il freno a mano è idraulico, è cerchi sono da 15 (terra) e 17 pollici (asfalto), gli pneumatici della Michelin. 

Scheda tecnica

  • Telaio
    • Base: Clio R.S. Line
    • Scocca: Monoscocca acciaio saldato con roll-bar
    • Avantreno: Pseudo McPherson
    • Retrotreno: braccio ad H
    • Sospensioni: Ammortizzatori Bos Suspension con tre vie di regolazione e finecorsa idraulici
  • Motore
    • Tipo: 1.3 TCe Renault – 4 cilindri – 16 valvole
    • Turbo: Borg Warner – Flangia 30 mm
    • Raffreddamento: derivato di serie
    • Alimentazione: a iniezione diretta
    • Potenza: 215 cv
    • Coppia: 350 Nm
    • Regime massimo: 6.500 giri/minuto
Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nissan

Incentivi auto 2021 – Al via i nuovi Ecobonus

Jaguar F-Type Reims Edition

Jaguar F-Type Reims Edition – 150 esemplari