in ,

Citroen C4 2021 – Benzina, Diesel o elettrica?

Una terza generazione con un look da SUV

Tempo di lettura: 2 minuti

Citroen C4 2021 alla sua terza generazione, arriva nelle concessionarie italiane, forte di un nuovo look che l’avvicina al mondo dei SUV.

Lunga  4,36 metri, alta poco più di 1,50 metri e larga 1,80 con un passo di 2,67 metri la Citroen C4 2021 è più grande del modello precedente e le sue dimensioni sembrano essere accentuate dalla maggiore altezza dal suolo e  dalle ruote più grandi  con un diametro di 690 mm.

Ma oltre alle dimensioni reali e “virtuali”, ha un design che finora non si è riscontrato in altri modelli della Casa del doppio Chevron.

Citroen C4 2021

Ed ecco la nuova griglia a forma di “V” che occupa tutto lo spazio fra i fari, naturalmente a LED.

Sulla Citroen C4 2021 cambia radicalmente tutto!

Sulle fiancate le nervature sembrano quasi scolpite con la protezione sottoscocca che la percorre tutta fino a concludersi nella parte posteriore e ciò  quasi a voler confermare la sua aria da SUV.

Il tetto degrada più dolcemente verso la parte posteriore, che si presenta “robusto”, con il fascione di protezione che ha costretto ad innalzare i gruppi ottici.

Ma se l’esterno è diverso dal modello precedente, tutto l’abitacolo lo è molto di più.

Si inizia dal volante che ora si presenta a tre razze, per passare ai sedili Advanced Comfort ed ai nuovi rivestimenti della plancia.

Ma in generale è tutta la qualità dei materiali che è diversa con numerosi elementi satinati e nero lucido che danno un tocco di eleganza in più.

Il cruscotto è digitale con  l’head up display a colori,  di serie, che consente  di visualizzare  le principali informazioni, senza dover staccare gli occhi dalla strada.

Citroen C4 2021 sarà equipaggiata con propulsori benzina e diesel

Per il benzina sarà disponibile  il 3 cilindri turbo 1.2 Puretech con 130 CV, associabile sia al cambio manuale che all’automatico EAT8, mentre per il diesel sarà disponibile il 4 cilindri 1.5 BlueHDI con 130 CV e trasmissione automatica.

Accanto a questi la C4 è disponibile anche nella variante elettrica, denominata e-C4. Ad alimentarla un motore da 136 CV e 260 Nm di coppia alimentato da una batteria da 52 kWh che assicura 350 km di autonomia.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Volkswagen Polo 2022

Volkswagen Polo 2022 – Nuove foto restyling

Honda HR-V 2021

Honda HR-V 2021 – Tecnologia ibrida