Maserati Levante Trofeo 2021 - Diavolo di un SUV
Maserati Levante Trofeo è tra i SUV italiani più veloci sul mercato.
Lo sa bene Mat Watson di CarWow che ha provato in anteprima il nuovo Maserati Levante Trofeo 2021 restando piacevolmente impressionato dalle sue prestazioni e soprattutto dal suo motore.
Un SUV imponente spinto da un motore di origine Ferrari, potente quanto coinvolgente nel suo sound.
Maserati Levante Trofeo ha un cuore a otto cilindri
Si tratta di un V8 biturbo da 3,8 litri, capace di una potenza massima di 590 cavalli a 6.250 giri al minuto per 730 Nm di coppia disponibile tra i 2.500 ed i 5.000 giri al minuto
Dotata della trazione integrale intelligente Q4, è equipaggiata con una velocissima trasmissione automatica ZF a 8 rapporti, una delle migliori in circolazione per velocità e funzionamento.
Le prestazioni della Maserati Levante Trofeo sono notevoli
Secondo la casa del tridente, brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,1 secondi, per poi raggiungere una velocità massima pari a 304 km/h.
Degne di nota sono anche le sue prestazioni sui 400 metri, soli 11,8 secondi, e nel chilometro con partenza da fermo, 21,7 secondi.
Matt Watson elogia il motore della Trofeo, sostenendo che le sue performance sono notevolmente superiori a quanto dichiarato dalla stessa casa madre, visto il tempo di 3,8 secondi, da lui staccato, nel classico 0 – 100 km/h.
Sempre secondo il collega di CarWow le sospensioni sarebbe un pò da migliorare, vista la loro rigidità, così come il raggio di sterzata, non tra i migliori.
Esteticamente il SUV del Tridente è sorprendentemente aggressivo, soprattutto nella variante Trofeo, perché tanti sono i particolari che lo rendono minaccioso.
Il sound è sempre stata una caratteristica Maserati ed anche sul Levante Trofeo, la melodia del potentissimo V8 sovralimentato è appagante e con il progredire della velocità diventa realmente rauco e cattivo.
Saremo anche di parte, ma nell’attesa di vedere la futura Ferrari Purosangue, sicuramente questo SUV resta tra i più belli e veloci disponibili ad oggi sul mercato.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!