Lamborghini Urus vs Audi RS6 Avant - Drag race!
Lamborghini Urus è uno dei SUV più veloci ed prestanti del mercato
Nato come sfida e come rappresentazione dello spirito sportivo anche nel segmento SUV, la Lamborghini Urus ha potenza e grinta da vendere.
Condivide con la sorella Audi RS6 Avant lo stesso propulsore, pur se di fatto è totalmente differente, per vocazione, velocità e soprattutto utenza, perché trattasi di due vetture appartenenti a segmenti di mercato opposti.
In guanto di sfida lanciato dalla Lamborghini Urus è la prova che…
Alle volte solo la potenza massima ed una coppia motrice elevata non bastano, perché per scaricare la potenza sull’asfalto, ciò che conta tantissimo è l’aderenza, la capacità di trasmettere istantaneamente tutta la cavalleria a disposizione.
Il SUV Lambo ha un peso di circa 2.200 kg e sull’ago della bilancia risulta essere più pesante rispetto alla RS6 Avant, station che dal lato suo fa registrare ben 2.075 kg!
Cuore della Lamborghini Urus e della Audi RS6 Avant è un V8 biturbo
E’ interessante notare come le due vetture in questione montino lo stesso propulsore, un biturbo da 4 litri che sulla Audi RS6 sprigiona una potenza massima di 600 cavalli ed 800 Nm mentre sulla Urus arriva a quota 650 cavalli ed 850 Nm di coppia massima.
La modenese, raggiunge una velocità massima pari a 305 km/h, nel classico 0 – 100 km/h stacca un tempo di 3,6 secondi, mentre il chilometro da fermo viene coperto in 21,1 secondi.
Due sono anche i riferimenti assoluti, soprattutto se consideriamo che parliamo di un SUV che, seppur potente, ha un comfort notevole: i 200 km/h con partenza da fermo vengono raggiunti in circa 12 secondi, e nel chilometro da fermo la velocità di uscita è superiore ai 250 km/h!
Nella sfida che vi mostriamo, una pura e goliardica drag race, le due tedesche sono chiamate ad esprimere il massimo delle loro prestazioni nei 400 metri.
Sembrerebbe che il tempo di riferimento sia stato di 11,7 secondi: secondo voi avrà vinto la Lambo o la potente Avant della casa dei quattro anelli?
Buona visione…
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!