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Volkswagen ID.4 – Le sue batterie non temono il freddo

Nelle batterie più diffuse viene usato un elettrolito liquido all’interno delle celle attraverso il quale si spostano gli ioni.

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Volkswagen ID.4 è pronta ad affrontare anche le temperature gelide, nonostante le basse temperature  tendono a ridurre l’autonomia delle batterie.

Il motivo di questa diminuzione è da ricercarsi nella chimica oggi utilizzata per le celle di cui è composta la batteria, per questo la Volkswagen ID.4

Volkswagen ID.4

Nelle batterie più diffuse viene usato un elettrolito liquido all’interno delle celle attraverso il quale si spostano gli ioni.

Con le temperature più rigide questo liquido diventa più denso, e le sue performance calano.

Matthew Renna, vicepresidente della mobilità elettrica di VW of America ha dichiarato:

Abbiamo progettato l’ID.4 per rendere il passaggio alla guida elettrica il più fluido possibile indipendentemente dalla stagione e pensiamo che i proprietari apprezzeranno tutto l’anno” .

Nei propulsori termici in genere un terzo del carburante bruciato si trasforma in calore, che può essere utilizzato, ad esempio , per riscaldare l’abitacolo.

Con un propulsore elettrico non c’è possibilità di utilizzare energia di riserva, con il risultato che la maggior richiesta di energia possa incidere sull’autonomia.

La Volkswagen ID.4 offre tutta una serie di soluzioni ideale per scongiurare il freddo e vistosi cali di autonomia.

Per superare il problema di un alto dispendio energetico, come, ad esempio, il preriscaldamento, il brand tedesco fa ricorso alla più evoluta tecnoligia.

Utilizzando l’app Volkswagen Car-Net si può iniziare a riscaldare l’interno della vettura mentre è ancora collegato a un caricabatterie, utilizzando l’energia della rete anziché la batteria.

Tutte le Volkswagen ID.4 sono dotate, di serie, di sedili anteriori riscaldati e volante riscaldato

Immancabile è un riscaldatore a resistenza elettrica, parte del sistema Climatronic, progettato per raggiungere la temperatura desiderata il più presto possibile.

L’unico limite per le basse temperature e quindi possibili tracciati innevati, è il non poter disporre, al momento, di una ID.4 a trazione integrale, gap che sarà comunque colmato a breve, perché la trazione integrale sarà disponibile entro il prossimo inverno, grazie all’adozione di due motori elettrici che saranno in grado di sviluppare 306 CV.

 

 

 

 

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

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