in

Toyota Yaris WRC 2021 – Una nuova livrea

Sviluppata per gareggiare nel FIA World Rally Championiship 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Sviluppata per gareggiare nel FIA World Rally Championiship 2021, la Toyota Yaris WRC 2021 è stata messa a punto dalla divisione Gazoo Racing

Novità assoluta è la decisione di gareggiare con una variante del modello precedente, strano perché il brand nipponico aveva sviluppato la GR Yaris stradale proprio perché intenzionata a gareggiare nel WRC con il nuovo modello.

Al contrario di ogni più rosea previsione, invece, continuerà a correre con la precedente generazione della Yaris, anche se debitamente aggiornata nella sua livrea e molto simile a quella presentata sulla GR010 Hybrid, hypercar ibrida progettata per correre nel Campionato Mondiale Endurance.

Toyota Yaris WRC 2021

La Toyota Yaris WRC 2021 punterà dunque al titolo

Nelle ultime quattro stagioni del WRC, il marchio nipponico ha ottenuto 17 vittorie e ben 322 primi posti nelle varie tappe, il tutto con un modello che seppur velocissimo non rappresenta di certo l’ultima nata in casa Toyota.

Nel 2019 ha vinto il titolo costruttori e nel 2020 anche quello piloti

Il model year 2021 presenterà un unica differenza, oltre ovviamente alla livrea, rispetto alla versione del precedente anno: correrà infatti con gli pneumatici Pirelli, visto che l’azienda italiana è attualmente l’unico fornitore di pneumatici per il Campionato Mondiale Rally.

Nessuna modifica invece per le squadre e team, confermato Sebastien Ogier che correrà con il co-pilota Julien Ingrassia, così come Elfyn Evans e Scott Martin.

La terza vettura impegnata nel WRC sarà guidata da Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen.

Una Toyota Yaris WRC 2021 competitiva ma…

Non rappresenterà il modello attuale e questo lascia pensare perchè tante e varie le ipotesi di una simile scelta.

Quella più plausibile potrebbe essere il tempo limitato nello sviluppare la nuova vettura da gara, certo qualcuno potrà obiettare che in produzione c’è pur sempre la nuova GR Yaris ma tra un modello stradale ed uno da WRC il divario è enorme, e la situazione sanitaria attuale di certo non avrà favorito i programmi di sviluppo.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Dodge Durango SRT Hellcat

Dodge Durango SRT Hellcat – A Giugno terminerà la produzione

Nuovo Nissan Qashqai

Nuovo Nissan Qashqai – Nuovi propulsori elettrificati