Nuovo Nissan Qashai è in dirittura di arrivo
Arriva la comunicazione ufficiale da parte della casa madre, della presenza sul futuro nuovo Nissan Qashqai di due nuovi propulsori elettrificati
Si tratta di un motore turbo benzina da 1,3 litri DiG-T con tecnologia mild-hybrid ed propulsore e-Power al suo debutto in Europa.
La decisione di adottare due nuove motorizzazioni rientra nell’obiettivo del marchio giapponese di garantire efficienza e basse emissioni di CO2, il tutto con prestazioni brillanti.
Nuovo Nissan Qashqai punterà sulla tecnologia Mild-Hybrid
Il compatto motore benzina da 13 litri disponibile con potenze di 140 e 158 cavalli, sposerà la tecnologia ibrida, utilizzando batterie agli ioni di litio ALiS 12 V (Advanced Lithium-ion battery System) in grado di rendere il motore competitivo in termini di coppia, potenza e consumi, il tutto con un incremento di peso di 22 kg.
In pratica l’energia recuperata in fase di decelerazione viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio per poi essere ottimizzata in fase di erogazione della coppia, ad esempio in partenza.
In accelerazione la presenza del unità elettrica, unitamente a quella della relativa batteria, fornisce un incremento di coppia di 6 Nm per 20 secondi, un fattore questo che contribuisce sensibilmente al risparmio di benzina ed a un conseguente aumento dell’efficienza.
Il sistema ALiS presente sul motore benzina 1.3 DiG-T introdotto sulla Qashqai nel 2018 è stato ulteriormente migliorato grazie ad un affinamento che ha coinvolto ben 50 componenti, tutti progettati ex novo.
Il nuovo Nissan Qashqai sarà omologato Euro 6D.
Altra novità è la presenza di un turbocompressore collegato ad una valvola wastgate ed abbinato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti o a un nuovo cambio automatico CVT Xtronic, quest’ultimo disponibile unicamente per la versione da 158 cavalli.
La potenza massima viene erogata a 5.500 giri al minuto, mentre la coppia massima è di 270 Nm disponibile già a partire dai 1.750 giri al minuto sulla variante a 158 cavalli.
La trazione anteriore sarà disponibile per entrambe le configurazioni, ossia 140 e 158 cavalli, mentre la integrale sarà riservata unicamente alla 158 cv.
Sistema e-Power per il nuovo Nissan Qashqai
Un nuovo propulsore e-Power sarà disponibile in Europa.
E’ dotato di una batteria ad alta capacità e di una motorizzazione benzina da 157 cavalli con rapporto di compressione variabile, un generatore inverter ed un motore elettrico.
La potenza massima risulta così essere di 190 cavalli per una coppia di 330 Nm.
Tre le modalità di guida:
- Standard offre uno scatto brillante e la frenata rigenerativa;
- Sport, punta al massimo delle prestazioni con intervalli brevi nello spegnimento del motore;
- Eco, massima ottimizzazione batteria, funzione Coasting per la massima riduzione dei consumi in autostrada.
Sulla e-Power è presente anche il rivoluzionario e-Pedal , lo stesso presente sulla Nissan Leaf , che consente di gestire il veicolo con un solo pedale.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024