X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Abarth 595 Electric - Lo scorpione si elettrifica!

Tempo di lettura: 2 minuti

Abarth 595 Electric potrebbe arrivare entro fine anno

Negli scorsi giorni vi abbiamo presentato la nuova gamma del marchio dello scorpione, un rinnovamento che si snoda attraverso quattro allestimenti, ora si vocifera di una possibile Abarth 595 Electric 

Di fatto pur se appare una grande novità non si tratta di un vero e proprio scoop, perché già qualche mese fa, Olivier Francois aveva annunciato sui canali social che il marchio Abarth avrebbe accolto anche varianti e motorizzazioni full electric. 

Abarth 595 Electric potrebbe rivelarsi, vista la sua notevole potenza e coppia motrice, la più veloce della gamma

Tanti sono i dubbi su quale possa essere la sua futura livrea, perché pur mantenendo l’appeal e lo sguardo della Nuova 500 sarà di fatto comunque una variante sportiva

Bene fa pensare la presenza di un paraurti anteriore più pronunciato, di cerchi in lega da 17 pollici e di proiettori full LED. 

Ma il punto fondamentale quando si parla di una Abarth saranno le sue prestazioni, perché ad oggi la nuova 500 ha una potenza limitata a poco meno di 120 cavalli per una coppia di 220 Nm ed uno 0 – 100 km/h in circa nove secondi. 

Una base di partenza questa valida ma che sicuramente meriterebbe una rivisitazione sia in termini di potenza che velocità massima, perchè se aggi la gamma 2021 dello Scorpione comprende motori con potenze comprese tra i 160 ed il 180 cavalli, facile un suo posizionamento esattamente a metà strada. 

Un incremento di potenza che potrebbe anche andare a scapito dell’autonomia massima, del resto chi compra una Abarth vuole avere tra le mani un giocattolo con cui divertirsi anche a discapito di una praticità ed in questo caso, di un’autonomia, decisamente al di sotto della media. 

Dunque sarà facile pensare ad una Abarth 595 Electric semmai meno “estrema” della Esseesse ma pur sempre una vettura con un DNA ed una sportività da poter divertire sempre e comunque.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...