in ,

Koenigsegg One:1 – Guidarla non è poi così difficile!

E’ stata realizzata sulla base della già velocissima Agera, una supercar da oltre 440 km/h!

Tempo di lettura: 2 minuti

Koenigsegg One:1 è una supercar speciale, per pochi, pochissimi eletti!

Realizzata sulla base della veloce Agera, la potentissima Koenigsegg One:1 è stata presentata in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra nel 2014 .

Di questo bolide svedese ne sono state realizzate solo sei unità, persino il prototipo ufficiale con cui la casa madre ha sviluppato la vettura è stato venduto, un sold out milionario!

Koenigsegg One:1

Ma quali i numeri della Koenigsegg One:1 ?

Ha un rapporto peso / potenza di 1:1: 1360 kg per una potenza massima sprigionata dal suo V8 biturbo da 5 litri di 1360 cavalli a 7.500 giri al minuto, con una coppia massima di 1.371 Nm a 6.000 giri!

La One ha prestazioni straordinarie, una delle hypercar più estreme e veloci al mondo. 

Immaginate ora di poterla guidare, di dover dosare tutta quell’enorme potenza a disposizione, immersi in un abitacolo simile a quello di una vettura da corsa. 

E’ ciò che ha provato e verificato sul campo, lo YouTuber Mr JWW che per la prima volta ha guidato una One in un circuito stretto e tortuoso, scoprendo quanto, a dispetto delle apparenze, sia sorprendentemente agile e maneggevole. 

Belle le riprese che ritraggono come il grosso alettone in fibra di carbonio, vari la sua incidenza in funzione del carico aerodinamico necessario per assicurare alla supercar una trazione e tenuta adeguate. 

Lunga 4,5 metri, larga 2.06 ed alta soli 1,11 metri, la supercar svedese ha un passo di 2,662 meri, cerchi da 19 pollici all’anteriore e 20 al posteriore cn pneumatici 255/35 e 345/30

Le sue prestazioni dichiarate vanno oltre l’immaginazione: 440 km/h di velocità massima e soli 15,8 secondi nel chilometro da fermo!

Se ciò non bastasse, ci sono altri tre dati, mostruosi: i 100 km/h vengono raggiunti, con partenza da fermo in 3 secondi, i 200 km/h in 6,2 secondi, i 300 km/h in 12,5 secondi ed i 400 km/h i 21,5 secondi!

La Koenigsegg One:1 aveva un prezzo, nel 2014, di 1.450.000 Euro, accessori e personalizzazioni escluse!

The Koenigsegg One:1 Is The Ultimate £5m Swedish Hypercar!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ford Bronco V8

Ford Bronco 1972 – All’asta un esemplare con motore Shelby

Land Rover Defender 110 SW by Ares Design

Land Rover Defender 110 SW by Ares Design