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BMW M3 – Vi spieghiamo il perché del maxi rene

Dietro a quell’apparente ed inutile maxi rene si nascondono valide motivazioni tecniche!

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BMW M3 ha fatto storcere il naso ai puristi per via del suo design, realmente di rottura rispetto al modello precedente 

Uno stile totalmente diverso rispetto a quello del passato, che ha sollevato tante e diverse critiche,: oggi grazie anche ad un video realizzato dalla stessa casa madre, cerchiamo di spiegarvi le ragioni tecniche che hanno spinto i tecnici e gli ingegneri di Monaco di Baviera, ad adottare una simile soluzione sulla BMW M3

Alle spalle del grosso ed imponente doppio rene presente sulla sportivissima berlina tedesca, è presente un enorme radiatore dell’acqua che si occupa di raffreddare il potente motore 3 litri bi-turbo da 480 e 510 cavalli (base e Competition).

BMW M3 Competition

Ma dietro questa apparente e funzionale disposizione di un organo meccanico vitale per il corretto funzionamento in pista e su strada, di una vettura così potente, c’è un particolare che molti hanno sottovalutato ma che merita la giusta attenzione. 

La BMW M3 è stata concepita anche e soprattutto per divertire in pista, dunque tutti i suoi organi vitali sono stati debitamente nascosti e protetti da possibili detriti presenti su strada e pista.

E’ presente a tal riguardo, una sorta di barriera di protezione che impedisce che il pietrisco possa ammaccare e rovinare le alette di raffreddamento del radiatore. 

Altra grande novità è la presenza alle spalle del doppio maxi rene, di condotti di raffreddamento che convogliano aria verso il potente impianto frenante. 

Sulla nuova BMW M3 il radiatore dell’olio è stato spostato più in basso, quasi a ridosso dello splitter anteriore, il tutto per preservarlo anche da possibili incidenti. 

Ricordiamo che le performance della berlina tedesca sono notevolissime, il suo sei cilindri in linea, biturbo da 3 litri, assicura una potenza, che a seconda della base e Competition, varia da 480 a 510 cavalli.

Un cavalleria questa, che permette alla M3 di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in 4,2 secondi, tempo che scende a 3,9 nel caso della performante Competition.

Cooling System. M3 and M4 - explained, Episode 02.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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