Alpine ha annunciato i suoi programmi e progetti di crescita a lungo termine.
Tutte le attività sportive del marchio Renault, tra cui Renault Sport Cars e Renault Sport Racing saranno riunite sotto un’unica entità, sotto il marchio Alpine
Dunque si prevede per questa rinnovata realtà un futuro fatto di emozioni, grazie ad una produzione specializzata ed a grandi competenze motoristiche maturate in anni di presenza in Formula 1.
Alpine oggi produce la veloce e leggera A110 nello stabilimento di Dieppe
Renault Sport Cars riunisce invece un Team di 300 esperi impegnate nello sviluppo di vetture sportive del Gruppo Renault, da questa divisione sono nate la R5 Turbo, Clio V6, Megane RS Trophy e recentemente la A110
Renault Sport Racing rappresentava l’omonima scuderia di Formula 1, un’ala altamente specializzata che comprende 1.200 persone, che sviluppano nuove soluzioni per il Motorsport, dai motori, alla meccanica, all’aerodinamica.
Per il marchio Alpine si prevede un futuro 100& elettrico
Tre novità caratterizzeranno il suo orizzonte: una compatta sportiva ed un crossover emozionante, che saranno 100 % elettriche e basate sulla piattaforma CMF-B EV dell’Alleanza, ed una sportiva sviluppata con Lotus che sostituirà la A110 ed avrà alimentazione esclusivamente elettrica.
Grazie ad un accordo firmato dal Gruppo Renault e Gruppo Lotus, verranno posti in essere diversi studi su differenti ambiti collaborativi tra cui lo sviluppo congiunto di un’auto fortemente sportiva ed a propulsione totalmente elettrica.
I due Team condurranno uno studio di fattibilità completo, per la progettazione, sviluppo ed ingegnerizzazione di un modello che nascerà anche attraverso le competenze e le infrastrutture delle rispettive sedi in Francia e Regno Unito.
A partire dal 2021 il Team F1 Alpine entra a far parte dell’esclusivo Campionato Mondiale di Formula 1.
Laurent Rossi, Direttore Generale Alpine:
“Il know-how del nostro stabilimento di Dieppe e l’eccellenza a livello di ingegneria dei nostri team di Formula 1 e di Renault Sport brilleranno nella nostra gamma al 100% elettrica…
Saremo presenti in pista e sulle strade, autentici e high-tech, rivoluzionari e appassionati».
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024