in

Honda Civic Type R 2022 – Pronta una variante ibrida?

Sarà l’ultima vettura con propulsione termica, perché a partire dal 2022 tutta la gamma Honda sarà elettrificata

Tempo di lettura: 2 minuti

Honda Civic Type R 2022  è l’attesa berlina sportiva in arrivo il prossimo anno.

E’ stata sorpresa durante i consueti test che anticipano la futura messa in produzione, la Honda Civic Type R 2022 si presenta con una abbondante camuffatura che impedisce l’esatta individuazione del design.

Nonostante ciò, è possibile individuare alcuni tratti stilistici che ci indicano che la nuova vettura avrà la stessa tipologia del modello attuale e quindi una berlina con un posteriore abbastanza alto, dove è evidente l’immancabile alettone, caratteristica di un design che da sempre divide gli acquirenti, perchè secondo alcuni è troppo invadente, mentre secondo altri è il giusto marchio di fabbrica per una vettura che vuole distinguersi.

Honda Civic Type R 2022

Nonostante la pesante camuffatura è possibile intuire la forma dei gruppi ottici, più levigati rispetto a quelli oggi presenti sulla versione sul mercato.

Da notizie che circolano, la Honda Civic Type R 2022 sarà l’ultima vettura con propulsione termica, perché a partire dal 2022 tutta la gamma Honda sarà elettrificata.

Per la propulsione non ci sono indiscrezioni se non l’idea che possa essere usato il motore 2.0 quattro cilindri turbo che potrebbe avvicinarsi a sfiorare i 350 CV.

Altre voci parlano invece  di un possibile abbinamento del 2.0VTEC Turbo a due motori elettrici, in grado di  rendere la  vettura integrale e capace di sviluppare una potenza di circa 400 CV.

Al momento non è dato sapere nemmeno dove la vettura sarà prodotta, stante la chiusura del sito produttivo di Swindon, in Inghilterra, e quindi è possibile che la Casa giapponese possa optare per riportare la produzione della vettura in Giappone.

Una Honda Civic Type R 2022 più veloce rispetto al modello attuale?

Di sicuro ci sarà una evoluzione in termini prestazionali ma non è detto che il gap sarà poi così evidente, perché nel caso fosse scelta una motorizzazione ibrida, alla conseguente iniezione di potenza si accompagnerebbe anche un conseguente aumento di peso dovuto alla presenza di una o più unità elettriche e soprattutto del pacco batteria.

Tante supposizioni ma come sempre, non resta che attendere futuri sviluppi e foto spia…

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

DS 3 Crossback

DS 3 Crossback – Quattro nuovi allestimenti

Mercedes GLC 2022

Mercedes GLC 2022 – In Scandinavia nuove foto spia