in

Sony Vision-S ed i primi test su strada

Sony Vision-S è stata presentata l’anno scorso al CES di Las Vegas

Tempo di lettura: 2 minuti

Sony Vision-S è stata presentata l’anno scorso al CES, acronimo di “Consumer electronic show“, di Las Vegas, è sembrava voler essere solo un esercizio di stile.

Lo sviluppo invece è proseguito ed oggi il colosso nipponico pubblica un video in cui sono mostrati i primi test su strada della futura Sony Vision-S

La forma è quella di una coupè e la vettura è fortemente tecnologica soprattutto nell’abitacolo dove  sono collocati una serie di grandi display, in primis quello che occupa tutto il cruscotto e poi quelli montati dietro i poggiatesta dei sedili anteriori per intrattenere chi occupa i sedili posteriori.

Sony Vision-S

Ma non basta, perché all’interno dell’abitacolo ci sono dei sensori ToF, acronimo di Time-of-Flight, in grado di rilevare persone ed oggetti presenti nell’abitacolo.

Immancabile anche un sofisticatissimo impianto audio denominato “360 Reality Audio” che offre un sound avvolgente con altoparlanti che sono finanche integrati nei sedili, per un fronte sonoro incredibile ed una qualità degna di una sala di incisione!

Alla presentazione al CES Kenichiro Yoshida affermò che la Vision-S nasceva su una “piattaforma EV di nuova concezione” ed il pianale ospitare una coppia di motori elettrici da 200 kW le che consentono prestazioni vertiginose.

Sony Vision-S sarebbe in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,8 secondi per una velocità massima pari a 239 km/h.

E sempre Yoshida dichiarò che la vettura  era dotata di un sistema di guida autonoma di livello 2.

La futuristica Sony Vision-S è stata sviluppata grazie anche collaborazione di aziende del calibro della  Nvidia, Continental, Bosch, ZF e Qualcomm.

Ora non ci resta che attendere, per sapere se dopo i test in corso ed iniziati a dicembre 2020 sulle strade austriache, si darà poi il via alla produzione vera e propria.

Nella corsa verso un futuro elettrico, tante le nuove realtà che si stanno cimentando nell’automotive, dapprima la Apple, oggi… la Sony!

VISION-S | Public Road Testing in Europe

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Fiat 500X Cabrio

Fiat 500X Cabrio – Arriverà entro la primavera

Jeep Grand Cherokee L

Jeep Grand Cherokee 2021 – Quali differenze con la L?