X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Porsche Macan Turbo vs BMW X4 M40i

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche Macan Turbo è tra i SIV compatti e più performanti del mercato

Un’auto che seppur con una carrozzeria e conformazione da SUV ha tutte le carte in regola per competere con tante e diverse coupé sportive: la Porsche Macan Turbo vale ribadire la sua supremazia anche nei confronti della concorrenza più agguerrita, come la BMW X3 M40i

Certo non è la M, non è spinta da glorioso sei cilindri turbo tre litri da 480 o 510 cavalli, nel caso della M Competition, ma il suo motore ha pur sempre potenza da vendere!

La Porsche Macan Turbo ha una potenza di 434 cavalli e 600 Nm di di coppia massima

Notevoli le sue prestazioni anche in accelerazione perché nello 0 – 100 km/h impiega soli 4,4 secondi per una velocità massima di 272 km/h

E la BMW X4 X40i che prestazioni ha?

Premesso che il suo sei cilindri monta un doppio turbocompressore, il tre litri più “addomesticato” rispetto a quello montato sulla M, ha una potenza massima di 355 cavalli per una coppia di 500 Nm.

Valori questi notevoli, che uniti ad un peso tutto sommato non eccessivo, le consentono di raggiungere i 100 km/h in 4,8 secondi per una velocità massima, limitata elettricamente, di 250 km/h. 

Così il canale YouTube, Cars with Pilot Tseno ha voluto realizzare una drag race tra queste due SUV hi-performance model year 2018 ma… con una terza sfidante!

Si tratta bellissima e velocissima Porsche 911 GT3 RS, una vera e propria aut da corsa, non solo nell’aspetto ma anche nel look, che al contrario della sorella Macan, punta su di un sei cilindri aspirato.

Ha telaio da competizione e motore 4 litri ad aspirazione naturale: la sua potenza è di 520 CV: nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 3,2 secondi per poi raggiungere una velocità massima di 312 km/h.

Secondo voi chi nella drag race avrà dimostrato più carattere e temperamento tra i due SUV tedeschi, visto che la RS è una outsider? 

Buona visione…

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...