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Skoda Octavia vRS – Nuovo motore da 200 cv

Skoda Octavia vRS è disponibile anche con motorizzazione turbodiesel da 200 cavalli

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Skoda Octavia vRS è disponibile anche con motorizzazione turbodiesel da 200 cavalli

Si affianca alle varianti a benzina ed ibride ed è più potente del suo predecessore di circa 15 cavalli: la Skoda Octavia vRS ha velleità sportive

Rispetto alla variante TSI sempre da 2 litri, questo TDI è meno potente, parliamo di un motore a turbo diesel da 200 cavalli confrontato con un benzina da 248 cavalli, ma la sua coppia di 400 Nm rispetto ai 370 del TSI, le assicura prestazioni notevoli. 

Skoda Octavia vRS

Skoda vRS ha un cuore in alluminio!

Il blocco motore del rinnovato TDi è in alluminio, soluzione nonché scelta tecnica che ha permesso così un ottimo contenimento del peso unitamente ad un alta resistenza; la turbina gode del raffreddamento ad acqua per una migliore costanza di rendimento e la trasmissione è un automatica doppia frizione DSG a sette rapporti. 

La trazione è integrale, presente una frizione a bagno d’olio multidisco: rispetto ai modelli precedenti questo sistema è più leggero di un chilogrammo, merito di alcune soluzioni raffinate, quale l’impiego di olio a bassa viscosità, di cuscinetti rimodellati e di una netta riduzione degli attriti interni. 

Tutto ciò si traduce in un netto miglioramento anche da parte della sua gestione elettronica, che ora può inviare impulsi molto più velocemente in caso di perdita di aderenza di una delle ruote motrici. 

La nuova Skoda Octavia vRS ha un look grintoso ed appendici aerodinamiche…

La griglia radiatore è sportiva a doppia lamella, le prese aria inferiori presenti sul paraurti anteriori in prossimità dei fari fendinebbia, convogliano aria verso l’impianto frenante. 

Tutte le varianti vRS sono dotate di finiture a contrasto con la carrozzeria, in nero lucido: parliamo delle cornici finestrini, calotte specchi retrovisori esterni, barre porta tutto sul tetto, estrattore aria posteriore, spoiler sopra lunotto (wagon) e nel caso della berlina, dello splitter posto sopra il baule. 

Rispetto alla motorizzazione il delta prezzo dovrebbe essere di poco più di 1.500€ rispetto alla versione benzina. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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