in ,

Mercedes MBUX Hyperscreen – Tecnologia OLED

Il nuovo Mercedes MBUX Hyperscreen ha un display da ben 141 centimetri 

Tempo di lettura: 3 minuti

Mercedes MBUX Hyperscreen sarà presente sulla futura EQS

Un sistema di intelligenza artificiale desideroso di apprendere, imparare: il nuovo Mercedes MBUX Hyperscreen equipaggerà l’ammiraglia full electric della Stella a tre punte, la EQS

Sarà dotato di un software in grado di apprendere continuamente abitudini e preferenze del guidatore e passeggeri. 

Il nuovo Mercedes MBUX Hyperscreen ha un display da ben 141 centimetri 

Mercedes MBUX Hyperscreen

Il suo ampio display in vetro è curvo, tridimensionale, ed è frutto di un’avanzatissimo processo produttivo che prevede una tecnica di stampaggio a temperature di 650 gradi.

Tutto ciò ha permesso di ottenere un cristallo nitido, privo di distorsioni per tutta la larghezza dell’unità.

Sono presenti ben 12 attuatori sotto il touchscreen per un incredibile feedback tattile durante la navigazione e funzionamento: se un dito tocca determinati punti dello schermo, si innescano vibrazioni tangibili sulla superficie di copertura. 

Due rivestimenti della piastra di copertura riducono i riflessi e facilitano la pulizia. Il vetro curvo stesso è costituito da silicato in alluminio particolarmente resistente ai graffi.

Le misure di sicurezza includono punti di rottura predeterminati insieme alle aperture di uscita laterali e cinque supporti che possono cedere in modo mirato in un incidente grazie alla loro struttura a nido d’ape. 

8 core della CPU, 24 gigabyte di RAM e 46,4 GB al secondo di larghezza di banda della memoria RAM sono alcune delle specifiche tecniche dell’MBUX.

Con i dati di misura di una fotocamera multifunzione 1 e anche di 1 sensore di luce, la luminosità dello schermo si adattata alle condizioni ambientali.

Con un massimo di sette profili, la sezione del display può essere personalizzata per il passeggero anteriore.

Ma quale è il vero valore aggiunto offerto dal nuovo Mercedes MBUX Hyperscreen rispetto ad altri sistemi di infotainment?

Prima di tutto rappresenta la perfetta fusione tra diversi display di grandi dimensioni che si fondono senza soluzione di continuità, offrendo una risoluzione impressionante.

Persino il passeggero ha un proprio display ed area operativa, il che rende ogni viaggio una piacevole esperienza. 

Sette i profili personalizzabili, le funzioni di intrattenimento del display passeggeri sono selezionabili solo durante il viaggio, nel rispetto delle normative legali vigenti in ogni paese; se il sedile passeggero è libero, non occupato, la porzione del display diventa una parte decorativa digitale. 

Sulla futura Mercedes-Benz EQS sarà presente la tecnologia OLED

Il marchio della stella a tre punte ha studiato il comportamento di utilizzo della prima generazione MBUX.

La maggior parte dei casi d’uso rientrano nelle categorie Navigazione, Radio/Media e Telefonia l’applicazione di navigazione è quindi sempre al centro dell’unità schermo con piena funzionalità.

Oltre 20 altre funzioni – dal programma di massaggi attivi fino al promemoria di compleanno, al suggerimento per l’elenco delle cose da fare – vengono automaticamente offerte con l’aiuto dell’intelligenza artificiale quando sono rilevanti per il cliente.

Moduli magici è il nome interno che gli sviluppatori hanno dato a questi moduli di suggerimento, che vengono mostrati sul livello zero. 

Ecco quattro casi d’uso.

L’utente può accettare o rifiutare il rispettivo suggerimento con un solo clic:

  • Se chiami sempre un determinato amico sulla strada di casa il martedì sera, ti verrà chiesto di effettuare una chiamata corrispondente in quel giorno della settimana e a quest’ora del giorno. Viene visualizzato un biglietto da visita con le informazioni di contatto e, se memorizzato, viene visualizzata l’immagine.
    Tutti i suggerimenti MBUX sono collegati al profilo dell’utente. Se qualcun altro guida l’EQS il martedì sera, questa raccomandazione non viene fatta o ce n’è un’altra, a seconda delle preferenze dell’altro utente.
  • Se il conducente di EQS utilizza regolarmente la funzione di massaggio con la funzione ‘hot stone’ in inverno, il sistema impara e suggerisce automaticamente la funzione di comfort a temperature invernali.
  • Se l’utente accende regolarmente il riscaldamento del volante e di altre superfici per il riscaldamento dei sedili, ad esempio, questo gli viene suggerito non appena preme il riscaldamento del sedile.
  • Il telaio dell’EQS può essere sollevato per fornire maggiore altezza da terra. Una funzione utile per ingressi ripidi in garage o in presenza di dossi.
    L’MBUX ricorda la posizione GPS in cui l’utente ha fatto uso della funzione “Vehicle Lift-Up”. Se il veicolo si avvicina nuovamente alla posizione GPS, MBUX propone autonomamente di sollevare l’EQS.
Mercedes Benz MBUX Hyperscreen

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Aprilia Tuono 660

Aprilia Tuono 660 – La super naked

Ford F-150 Raptor vs RAM 1500 TRX

Ford F-150 Raptor vs RAM 1500 TRX