in ,

Mazda CX-30 2021 – Lo Skyactiv-X tocca quota 186 cv

L’evoluto propulsore Skyactiv-X della Mazda CX-30 2021 è capace ora di offrire, 186 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

Mazda CX-30 2021 vuole mantenere la leadership nel segmento dei crossover compatti, rinnovandosi grazie anche all’esclusivo motore a benzina Skyactiv-X SPCCI, acronimo di “Spark Controlled Compression Ignition”, presente ora anche sul mercato italiano.

L’evoluto propulsore Skyactiv-X 2.0 litri capace ora di offrire, 186 CV ed una coppia di 240 Nm contro i precedenti 180 CV e 224 Nm, per la prima volta viene montato sulla nuova Mazda CX-30 2021

Migliora anche il consumo di carburante WLTP che è sceso a 5,7 l/100  km, e le  emissioni di CO2 diminuite a 128 g di CO2 nel ciclo combinato  WLTP.

Mazda CX-30 2021

I miglioramenti di potenza  e  di efficienza, sono stati ottenuti grazie all’ottimizzazione del controllo della combustione, i pistoni modificati e l’aggiornamento del software Mazda M Hybrid.

Tre le motorizzazioni disponibili sulla Mazda CX-30 2021 tutte dotate di tecnologia Mazda M Hybrid

Si parte dal propulsore da  2.0 litri Skyactiv-G da 122 CV, il 2.0 litri Skyactiv-G da 150 CV ed il 2.0 litri  Skyactiv-X ora con potenza di 186 CV; gli ultimi due propulsori sono inoltre disponibili anche con cambio automatico Skyactiv Drive e trazione integrale iActiv AWD.

Inotre i propulsori Skyactiv-G 2.0 litri da 122 e 150 CV con cambio manuale presentano emissioni di anidride carbonica  contenute sotto il limite dei 135 g/km nel ciclo WLTP.

Questo permette a tutte le motorizzazioni ibride, sia Skyactiv-G sia Skyactiv-X, di usufruire degli   incentivi introdotti dal Governo con l’obiettivo di rendere più sostenibile la mobilità del Paese.

Con l’evoluzione dei suoi motori, e in particolare di Skyactiv-X, che equipaggerà anche la Mazda3 2021, la Casa giapponese  conferma la sua  eccellenza tecnologica e capacità ingegneristica unica.

In termini di design, la Mazda CX-30 2021 conferma lo stile della versione precedente e si differenzia, esternamente, per i nuovi badge “e-SKYACTIV G” e “e-SKYACTIV X”.

Per quanto riguarda gli interni, le modifiche previste consistono in un nuovo rivestimento nero della plancia superiore e delle finiture interne, prima di colore blu sulle versioni Evolve, Executive ed Exceed, mentre sulle versioni Exclusive, top di gamma, invece, rimarrà inalterata l’attuale colorazione marrone.

Con il Model Year 2021, la CX-30, per la sola versione 2.0L Skyactiv-X 186 CV 2WD con cambio manuale, sarà inoltre disponibile anche con l’esclusivo allestimento 100th Anniversary che amplia  la già completa dotazione di serie del modello, con ulteriori finiture di pregio  come  la colorazione esterna Snowflake White Pearl, i sedili interni in pelle Burgundy Red con poggiatesta anteriori con logo goffrato, i badge esterni, i coprimozzi centrali con logo esclusivo e una serie di ulteriori dettagli studiati per celebrare i cento anni della Casa automobilistica giapponese.

La Mazda CX-30 2021 arriverà  nelle concessionarie italiane dalla fine di gennaio con un prezzo di listino che va da 24.950 euro per la versione 2.0 litri Skyactiv-G da 122 CV per arrivare  fino a 36.750 euro per la 2.0 litri  Skyactiv-X Exclusive.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Fiat 500

Nuova Fiat 500 – Cinque nuovi allestimenti e motori Euro 6D-Final

AMG GT Black Series

AMG GT Black Series – Record al Nurburgring