Mazda CX-30 2021 vuole mantenere la leadership nel segmento dei crossover compatti, rinnovandosi grazie anche all’esclusivo motore a benzina Skyactiv-X SPCCI, acronimo di “Spark Controlled Compression Ignition”, presente ora anche sul mercato italiano.
L’evoluto propulsore Skyactiv-X 2.0 litri capace ora di offrire, 186 CV ed una coppia di 240 Nm contro i precedenti 180 CV e 224 Nm, per la prima volta viene montato sulla nuova Mazda CX-30 2021
Migliora anche il consumo di carburante WLTP che è sceso a 5,7 l/100 km, e le emissioni di CO2 diminuite a 128 g di CO2 nel ciclo combinato WLTP.
I miglioramenti di potenza e di efficienza, sono stati ottenuti grazie all’ottimizzazione del controllo della combustione, i pistoni modificati e l’aggiornamento del software Mazda M Hybrid.
Tre le motorizzazioni disponibili sulla Mazda CX-30 2021 tutte dotate di tecnologia Mazda M Hybrid
Si parte dal propulsore da 2.0 litri Skyactiv-G da 122 CV, il 2.0 litri Skyactiv-G da 150 CV ed il 2.0 litri Skyactiv-X ora con potenza di 186 CV; gli ultimi due propulsori sono inoltre disponibili anche con cambio automatico Skyactiv Drive e trazione integrale iActiv AWD.
Inotre i propulsori Skyactiv-G 2.0 litri da 122 e 150 CV con cambio manuale presentano emissioni di anidride carbonica contenute sotto il limite dei 135 g/km nel ciclo WLTP.
Questo permette a tutte le motorizzazioni ibride, sia Skyactiv-G sia Skyactiv-X, di usufruire degli incentivi introdotti dal Governo con l’obiettivo di rendere più sostenibile la mobilità del Paese.
Con l’evoluzione dei suoi motori, e in particolare di Skyactiv-X, che equipaggerà anche la Mazda3 2021, la Casa giapponese conferma la sua eccellenza tecnologica e capacità ingegneristica unica.
In termini di design, la Mazda CX-30 2021 conferma lo stile della versione precedente e si differenzia, esternamente, per i nuovi badge “e-SKYACTIV G” e “e-SKYACTIV X”.
Per quanto riguarda gli interni, le modifiche previste consistono in un nuovo rivestimento nero della plancia superiore e delle finiture interne, prima di colore blu sulle versioni Evolve, Executive ed Exceed, mentre sulle versioni Exclusive, top di gamma, invece, rimarrà inalterata l’attuale colorazione marrone.
Con il Model Year 2021, la CX-30, per la sola versione 2.0L Skyactiv-X 186 CV 2WD con cambio manuale, sarà inoltre disponibile anche con l’esclusivo allestimento 100th Anniversary che amplia la già completa dotazione di serie del modello, con ulteriori finiture di pregio come la colorazione esterna Snowflake White Pearl, i sedili interni in pelle Burgundy Red con poggiatesta anteriori con logo goffrato, i badge esterni, i coprimozzi centrali con logo esclusivo e una serie di ulteriori dettagli studiati per celebrare i cento anni della Casa automobilistica giapponese.
La Mazda CX-30 2021 arriverà nelle concessionarie italiane dalla fine di gennaio con un prezzo di listino che va da 24.950 euro per la versione 2.0 litri Skyactiv-G da 122 CV per arrivare fino a 36.750 euro per la 2.0 litri Skyactiv-X Exclusive.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024