in ,

Aprilia Tuono 660 – La super naked

Aprilia Tuono 660 è stata svelata in anteprima mondiale sul sito Aprilia.com

Tempo di lettura: 2 minuti

Aprilia Tuono 660 è stata svelata in anteprima mondiale sul sito Aprilia.com

Raccoglie l’importante eredità lasciata dalla V4 1100, la nuova Aprilia Tuono 660 unisce potenza e leggerezza.

Racchiude una sere di soluzioni tecniche raffinate, una nuda che fa suoi i concetti di versatilità sportiva, facilità e divertimento. 

Cosi dopo il debutto della RS 660 ecco arrivare la nuova Aprilia Tuono 660

Aprilia Tuono 660

Ha uno straordinario rapporto peso / potenza: 183 kg in ordine di marcia per 95 cavalli di potenza. 

La naked italiana sarà disponibile anche in versione 35 kW per i neopatentati e per i più giovai che non hanno una grossa esperienza sulle due ruote. 

Nuovo è il suo look con il gruppo ottico anteriore triplo a LED dotato di luci diurne DRL

La nuova Aprilia Tuono 660 ha telaio e forcellone in alluminio pressofuso

Le sue sospensioni sono delle Kayaba completamente regolabile, ha un manubrio alto e quote ciclistiche che la differenziano nettamente dalla Aprilia RS 660 premiando reattività e maneggevolezza. 

Il motore è compatto e rappresenta un elemento portante, contribuendo a rendere compatta la nuda italiana. 

Il bicilindrico è posizionato frontemarcia, ha la fasatura degli scoppi a 270 gradi, con rapporti finali più corti rispetto alla sorella carenata a tutto vantaggio della prontezza di risposta e dello scatto. 

Notevole è anche la sua dotazione elettronica, con acceleratore Ride-by-Wire ed una suite di controlli APRC che comprende il traction control multilivello, l’anti wheelie, il cruise control, l’angine brake e le differenti mappe motore, tutte selezionabili comodamente tramite un selettore posto sul manubrio. 

Immancabile l’ABS e ben cinque Riding Mode, tre dedicati alla strada e due alla pista. 

La nuova Tuono 660 sarà disponibile in tre varianti cromatiche, Concept Black, Iridium Grey e Acid Gold. 

Potenza, leggerezza, stile ed una nuova dose di potenza che su di una vera moto non deve mancare mai: questi gli assi nella manica di una naked che aspira alla leadership di mercato.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Skoda Octavia vRS

Skoda Octavia vRS – Nuovo motore da 200 cv

Mercedes MBUX Hyperscreen

Mercedes MBUX Hyperscreen – Tecnologia OLED