Porsche 911 Safari by Singer ACS è una rivisitazione della variante Safari
E’ stata commissionata alla società americana Singer Vehicle Design, da un cliente che desiderava una vettura per competere nelle corse fuoristrada e dimostrare capacità di esplorazione su tutti i terreni: la Porsche 911 Safari ha del sensazionale.
L’auto è stata così progettata in collaborazione con lo storico esperto di rally Richard Tuthill
La base di partenza è una 911 del 1990, ma verrebbe da chiedersi come mai un’auto sportiva classica viene usata per questa trasformazione.
La risposta è nella Porsche 911 Safari vettura dalle capacità uniche!
La prima gara a cui ha partecipato una 911 è stata il Rally di Monte Carlo del 1965 piazzandosi al 5° posto e la livrea con cui oggi si presenta l’ All-terrain Competition Study è un omaggio alla 953 e 959 vincitrici della Dakar a metà degli anni ottanta.
Il frontale della vettura è abbastanza particolare con due protuberanze che fuoriescono dal paraurti e che nelle intenzioni dovrebbero impedire che spruzzi di fango possano depositarsi sulla vettura.
I parafanghi sono enormi per poter ospitare cerchi forgiati da 16 pollici che calzano grandi pneumatici BF Goodrich.
Le fiancate, nella parte inferiore, sono percorse da una spessa soglia laterale su cui, in rilievo, è riportata la dicitura “Porsche”.
Nella parte posteriore uno spoiler copre tutta la larghezza della vettura, con prese d’aria che convogliano l’aria al motore, e due terminali di scarico, tondi, posti centralmente e, fra di loro, spunta il gancio di traino.
L’abitacolo ospita l’essenziale con sedili avvolgenti approvati dalla FIA, un sistema di navigazione completo davanti al copilota, il freno a mano idraulico in carbonio ed un sistema di idratazione integrato per entrambi gli occupanti.
Il volante, a tre razze, ospita una serie di pulsanti lungo la sezione inferiore, mentre davanti al passeggero è posizionato un enorme schermo per guidare il conducente attraverso il deserto. Un roll-bar, rosso vivo, occupa il resto dell’abitacolo.
Il propulsore è un sei cilindri biturbo da 3,6 litri raffreddato ad aria che sviluppa circa 450 CV, con la trazione integrale permanente, ed un cambio sequenziale a cinque velocità.
Il prezzo della Porsche 911 Safari ? E’ meglio pensare ad un importo a sette cifre.
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
- Renault Austral E-Tech full Hybrid: look da Alpine e potenza ibrida - 12 Giugno 2024