in

Mercedes SLR McLaren 722 Edition – Michael Jordan

Sulla Mercedes SLR McLaren 722 Edition la potenza fu portata a ben 650 CV con una coppia di 820 Nm.

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes SLR McLaren 722 Edition è una special edition realizzata per rendere omaggio alla vittoria del pilota inglese Stirling Moss alle Mille Miglia del 1955

Il compianto Stirling Moss a bordo di una Mercedes-Benz 300 SLR numero 722, fu autore di una della imprese più epiche di sempre: in suo ricordo la casa della stella a tre punte decise di realizzare la bellissima Mercedes SLR McLaren 722 Edition

Il numero 722 simboleggia l’orario di partenza della gara.

Mercedes-Benz SLR McLaren 722

Una supercar, costosissima e rara, prodotta in soli 150 esemplari, che venne realizzata con un processo di produzione artigianale a Woking, in collaborazione con McLaren, gli specialisti inglesi di Formula 1.

La Mercedes SLR McLaren 722 Edition differiva dalla vettura standard nella motorizzazione e per altri piccoli interventi tecnici.

Il propulsore sovralimentato da 5,4 litri della SLR produceva 625 CV con una coppia di 780 Nm.

Ma ciò non era sufficiente a renderla unica ed esclusiva, così sulla Mercedes SLR McLaren 722 Edition la potenza fu portata a ben 650 CV con una coppia di 820 Nm.

Valori questi che consentivano a questa splendida freccia argentata di raggiungere una velocità massima di 337 km/h!

Notevoli erano anche le sue performance in accelerazione, ricordiamo che i 100 km/h con partenza da fermo venivano raggiunti in poco più di 3,6 secondi, mentre impiegava 10,2 secondi per raggiungere una velocità di 200 km/h.

Uno dei 150 esemplari prodotti  e di proprietà del Campione NBA, Michael Jordan, famoso giocatore di pallacanestro, è stato posto in vendita da Crave Luxury Auto.

L’esemplare in vendita è del 2007 ed ha un chilometraggio basso: il suo tachimetro digitale riporta soli 1.670 km percorsi.

La vettura è stata anche oggetto di una serie di aggiornamenti che hanno interessato sospensioni, impianto frenante ed assetto.

La supercar ha un look mozzafiato, con sbalzi enormi, visto un frontale lungo e spiovente ed una cosa estremamente rastremata.

Degni di nota, sono i terminali di scarico, laterali e la grembialatura in prossimità dei passaruota anteriori.

Curiosi di sapere il prezzo richiesto? All’incirca 567 mila euro al cambio attuale.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077 – Una Hypercar dalle sembianze…

Skoda Kodiaq 2021

Skoda Kodiaq 2021 – In arrivo un facelift