X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Ruf Turbo R - Il lato oscuro della Porsche 911 Turbo 993

Tempo di lettura: 2 minuti

Ruf Turbo R è una splendida sportiva realizzata in soli 14 esemplari.

Prodotta nella fabbrica di Pfaffenhausen, ogni esemplare della RUF Turbo R si contraddistingue per la sigla W09 che precede il classico numero di telaio.

Questa vettura è stata consegnata al suo primo proprietario, in California, nel lontano 2000, esattamente nel mese di maggio.

Le specifiche costruttive di questa sportiva erano realmente uniche, visto che il tuner tedesco aveva provveduto a rinforzarne il telaio ed a equipaggiarla con cerchi da 18 pollici con pinze freno specifiche, impianto frenante maggiorato, sedili sportivi, volante e pomello del cambio specifici, così come anche la pedaliera e strumentazione.

Per l’occasione era stata modificata anche la pancetta posteriore, il tutto era stato progettato in virtù delle prestazioni maggiorate.

La Ruf Turbo R aveva una potenza massima che sfiorava i 500 cavalli!

Aveva un motore bi-turbo da 3,6 litri, trazione integrale ed un cambio manuale a sei marce modificato espressamente dalla RUF, il quale aveva montato, per aumentare l’efficienza di raffreddamento del propulsore un terzo radiatore dell’olio.

L’esemplare che vi mostriamo in queste foto, attualmente in vendita sulla piattaforma RM Sotheby’s è stato completamente rimesso in sesto, ed è perfetto.

Monta un set di bielle forgiate, cerchi in lega specifici da 19 pollici con pneumatici Michelin Supersport e pinze freno Brembo gialle.

Completamente nuovo è anche l’impianto di scarico completo, così come la doppia maxi turbina, visto che l’auto è rimasta ferma, seppur gelosamente custodita, per oltre 12 anni.

Nasceva sulla base della Porsche 911 Turbo 993 da 408 cavalli. 

La super sportiva originale aveva prestazioni, per l’epoca, irraggiungibili per molte altre sportive.

Raggiungeva una velocità massima di 290 km/h, i 100 km/h con partenza da fermo in 4,4 secondi, i 400 metri in 12,4 secondi ed i 200 km/h in 16,1 secondi! 

Lungo il difficilissimo circuito del Nurburgring nel 1995 aveva fatto registrare un best lap di 8’12”00 ad una media di 150,7 km/h. 

Vista la notevole potenza della Turbo R rispetto alla Porsche 911 Turbo 993 (+90 cavalli) è facile ipotizzare che le sue prestazioni siano sensibilmente più elevate.

 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!