in

Fiat Panda 4×4 sfida una Ferrari SF90 Stradale

Un duello impari, una sfida tra una citycar da 48 cavalli ed un bolide da 1.000 CV: la Fiat Panda 4×4 lancia…

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat Panda 4×4 è insuperabile sulla neve!

Sono trascorsi oltre 40 lunghi anni, ed in presenza di neve o fondo a scarsa aderenza la mitica Fiat Panda 4×4 ancora è imbattibile!

Era il 1980 e il marchio torinese decise di lanciare sul mercato, una variante della sua storica utilitaria.

La Fiat Panda 4×4 ha un sistema di trazione integrale tanto semplice quanto efficace!

Fiat Panda 4x4 vs Ferrari SF90 Stradale

Era il 1985 quando Fiat lancia sul mercato la sua integrale per eccellenza, prodotta in 5.000 esemplari

Motore anteriore trasversale, un 4 cilindri in linea, aste e bilancieri, da 48 cavalli a 5.600 giri al minuto. 

La trazione integrale 4×4 si inseriva manualmente con una prima ridotta mentre gli altri rapporti erano “normali”

Prodotta nello stabilimento di Termini Imerese, aveva un peso di soli 740 kg!

Le sue prestazioni erano adeguate alla sua ridotta potenza: 135 km/h di velocità massima ed il chilometro da fermo in 38,8 secondi.  

La compatta italiana ha sfidato, in un ambiente a lei geniale, la potentissima Ferrari SF90 Stradale

A titolo puramente indicativo, ecco i dati del bolide del Cavallino Rampante

I dati ufficiali parlano chiaro: brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,5 secondi, i 200 km/h in 6,7 secondi e raggiunge una velocità massima di ben 340 km/h!

Lasciando stare la velocità massima, difficilmente verificabile se non lungo una pista di un aeroporto, i colleghi inglesi hanno voluto verificare con tanto di strumentazione a seguito, vere performance di questa supercar ibrida!

La trazione integrale svolge egregiamente il suo compito, i 100 km/h vengono bruciati nientemeno che in 2,3 seoncid mentre i 200 km/h in 6,5 secondi!

Una SF90 Stradale superiore alla… LaFerrari

Se vogliamo un termine di paragone, sempre giocando in casa del Cavallino Rampante, allora non possiamo che tirare in ballo LaFerrari, mostro sacro per potenza ed esclusività che ha coperto i 200 km/h in meno di 7 secondi!

A voi il video / duello e… buona visione!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da M.T. 🇮🇹 (@maxige78)

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-Benz E 63 S AMG SW

Mercedes-Benz E 63 S AMG SW – Drift Top Gear

Mazda MX-30 - Rotary Engine

Mazda MX-30 con motore rotativo in arrivo negli Stati Uniti