in ,

Nissan rivede la sua presenza in Europa

Nissan sta elaborando un piano che ridurrà la sua presenza in Europa

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan sta elaborando un piano che ridurrà la sua presenza in Europa, in controtendenza di quanto stabilito dall’ex presidente Carlos Ghosn

Secondo quanto trapelato sulla stampa giapponese, la Nissan in Europa esternalizzerà le vendite e la produzione delle sue autovetture affidandosi alla Renault con l’azienda che ridurrà anche i suoi canali di distribuzione in trenta paesi, ed  in particolare nell’Europa orientale.

Nel piano in via di elaborazione un altro obiettivo è la chiusura dello stabilimento di Avila, in Spagna, per convertirlo in un magazzino.

Nissan Leaf e+ 62 kWh

E questa è una ulteriore conferma sull’effettiva portata dell’outsourcing.

Di fatto nei programmi Nissan c’è un obiettivo ambizioso: portare all’esterno alcune attività produttive e commerciali

Il marchio nipponico da tempo sta lentamente ma inesorabilmente spostando le sue operazioni fuori dall’Europa per concentrarsi su Cina, Stati Uniti e mercati giapponesi.

Nel  piano rientra anche la riduzione della capacità di produzione e il numero di modelli, riducendo  così anche le spese operative di 300 miliardi di yen, pari a 2,9 miliardi di dollari in tre anni.

Il motivo di tutto ciò è da ricercarsi nella linea non proprio aggiornata dei modelli che attualmente sono prodotti e che sul mercato non riscontrano più l’appeal di un tempo, tanto che le vendite, in Europa, sono passate da 566.191 esemplari venduti nel 2017 a 394.091 nel 2019.

Ashwani Gupta, Chief Operating Officer globale di Nissan a tal proposito ha dichiarato:

Siamo andati troppo velocemente per espanderci nel mondo, prevedendo che i mercati automobilistici globali sarebbero cresciuti e che le nostre prestazioni di vendita sarebbero state eccellenti. Entrambe queste cose non sono accadute ” .

Nel frattempo è in dirittura d’arrivo la nuova Qashqai modello totalmente rinnovato il cui arrivo è previsto per la primavera 2021.

Si tratta della terza generazione di un modello di successo venduto in oltre 3 milioni di esemplari, SUV che sarà realizzato sulla piattaforma CMF-C dell’Alleanza (Nissan – Renault – Mitsubishi).

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Tesla Model S

Tesla – Consegnate nel 2020 mezzo milione di unità

Skoda - App MySkoda

Skoda presenta MySkoda APP – Tutto a portata di click