Mercedes Classe A 250 e - Una plug-in hybrid compatta
Mercedes Classe A 250 e è una plug-in hybrid innovativa
Abbina consumi ridotti ad un’efficienza senza precedenti, la Mercedes Classe A 250 e è offerta a partire dai 42.397 euro (per la variante Sedan il prezzo è di 42.927 euro).
Ma quali sono i plus di questa variante plug-in hybrid?
La Mercedes Classe A 250 e ha un’autonomia di circa 70 km in modalità totalmente elettrica (ciclo NEDC).
La potenza complessiva è notevole, parliamo di 218 cavalli, per una coppia massima di 450 Nm!
Grazie alla presenza di un motore endotermico, un quattro cilindri da 1,3 litri turbo, ed a un’unità elettrica da 75 kW, la compatta tedesca vanta una notevole efficienza.
Nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 6,6 secondi per una velocità di punta di 235 km/h.
Ma quanto tempo occorre per ricaricare la Mercedes Classe A 250 e ?
Grazie alla presenza di una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio, la cui capacità complessiva è di 15,6 kW, le A 250 e B 250 possono esser caricate sia con corrente alternata sia continua.
Se collegati a una wallbox di ricarica da 7,4 kW in corrente alternata (CA), questi modelli ibridi plug-in compatti passano da un livello di carica (SoC, Status of Charge) del 10% al livello del 100% in 1 ora e 45 minuti. La ricarica in corrente continua (CC) richiede circa 25 minuti per portare il livello di carica dal 10 all’80%.
Le batterie sono fornite da Deutsche ACCUMOTIVE, società affiliata di Daimler al 100%.
La batteria ad alto voltaggio è raffreddata ad acqua e pesa circa 150 kg.
Ricordiamo che la presa di corrente è posta sulla fiancata destra della vettura.
La batteria, raffreddata ad acqua, ha un peso di circa 150 kg.
Rispetto ad un’analoga versione a benzina ecco sinteticamente quali vantaggi offre la Mercedes Classe A 250 e
- autonomia elettrica di 70-75 km (NEDC)
- potenza elettrica di 75 kW
- potenza complessiva di 160 kW
- coppia complessiva di 450 Nm
- velocità massima di 140 km/h (motore elettrico)/235 km/h (complessiva; Classe A Sedan)
- accelerazione 0-100 km/h in 6,6 secondi (Classe A Sedan)
- nessuna limitazione del vano bagagli.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!