X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Alfa Romeo Tonale - Compatto, ibrido e...

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Tonale potrebbe vedere la luce entro fine anno!

Se attualmente in listino sono presenti solo Giulia e Stelvio si prevede che entro fine anno possa arrivare, la futura e nuova Alfa Romeo Tonale

Giulietta e 4C sono fuori mercato, il marchio torinese ha dunque bisogno di puntare su di un modello di fascia medio – bassa, che possa accogliere i consensi del grande pubblico.

In un primo momento si ipotizzava un ampio utilizzo della piattaforma Giorgio: è da questa “base” che nasce l’attuale berlina e SUV, un anello perfetto per accogliere future motorizzazioni ed unità ibride, uno scheletro che richiesto oltre 1 miliardo di dollari di investimento da parte di FCA

Alfa Romeo Tonale è stata presentata nel 2019 in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra.

Un concept in quell’occasione, un modello che suscitò un consenso unanime da parte del pubblico italiano ed europeo, che a distanza di due anni, è ancora in fase progettuale.

Secondo autorevoli fonti estere, sembrerebbe che il compatto SUV italiano possa arrivare entro fine anno con conseguente commercializzazione a partire da febbraio 2022.

Sempre secondo fonti attendibili, sembrerebbe che le concessionarie ufficiali possano accogliere il neonato SUV sempre il prossimo anno.

Ma quale sarà l’aspetto definitivo della futura e nuova Alfa Romeo Tonale ?

L’aspetto sarà sostanzialmente quello che si è visto nei primi concept presentati a Ginevra, ci sarà qualche cambiamento probabile per rispondere alle severe normative europee ed americane sulla sicurezza, ma in linea teorica il suo look è già definito.

Gruppi ottici più grandi, specchi retrovisori dalla superficie molto più ampia e un cofano motore meno teso, più ammorbidito.

Tecnicamente sul fronte motorizzazioni, la futura Alfa Romeo prenderà in prestito il motore ibrido presentato da poco su Jeep Renegade 4xe e Compass 4xe

Il propulsore turbo da 1.3 litri, da solo eroga due livelli di potenza, 130 CV e 180 CV a cui si aggiungono 60 CV prodotti dal motore elettrico per un totale di 190 CV nelle versioni Business e Limited e 240 CV  nelle versioni Trailhawk e S .

In termini di coppia, il motore elettrico produce 250 Nm e il motore termico 270 Nm.

Grazie alla combinazione tra il propulsore a combustione interna e il motore elettrico, Renegade 4 xe  e Compass 4xe assicurano prestazioni straordinarie: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in circa 7,5 secondi e la velocità massima è pari a 130 km/h in modalità elettrica e fino a 200 km/h in modalità ibrida.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...