Alfa Romeo Tonale potrebbe vedere la luce entro fine anno!
Se attualmente in listino sono presenti solo Giulia e Stelvio si prevede che entro fine anno possa arrivare, la futura e nuova Alfa Romeo Tonale
Giulietta e 4C sono fuori mercato, il marchio torinese ha dunque bisogno di puntare su di un modello di fascia medio – bassa, che possa accogliere i consensi del grande pubblico.
In un primo momento si ipotizzava un ampio utilizzo della piattaforma Giorgio: è da questa “base” che nasce l’attuale berlina e SUV, un anello perfetto per accogliere future motorizzazioni ed unità ibride, uno scheletro che richiesto oltre 1 miliardo di dollari di investimento da parte di FCA
Alfa Romeo Tonale è stata presentata nel 2019 in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra.
Un concept in quell’occasione, un modello che suscitò un consenso unanime da parte del pubblico italiano ed europeo, che a distanza di due anni, è ancora in fase progettuale.
Secondo autorevoli fonti estere, sembrerebbe che il compatto SUV italiano possa arrivare entro fine anno con conseguente commercializzazione a partire da febbraio 2022.
Sempre secondo fonti attendibili, sembrerebbe che le concessionarie ufficiali possano accogliere il neonato SUV sempre il prossimo anno.
Ma quale sarà l’aspetto definitivo della futura e nuova Alfa Romeo Tonale ?
L’aspetto sarà sostanzialmente quello che si è visto nei primi concept presentati a Ginevra, ci sarà qualche cambiamento probabile per rispondere alle severe normative europee ed americane sulla sicurezza, ma in linea teorica il suo look è già definito.
Gruppi ottici più grandi, specchi retrovisori dalla superficie molto più ampia e un cofano motore meno teso, più ammorbidito.
Tecnicamente sul fronte motorizzazioni, la futura Alfa Romeo prenderà in prestito il motore ibrido presentato da poco su Jeep Renegade 4xe e Compass 4xe
Il propulsore turbo da 1.3 litri, da solo eroga due livelli di potenza, 130 CV e 180 CV a cui si aggiungono 60 CV prodotti dal motore elettrico per un totale di 190 CV nelle versioni Business e Limited e 240 CV nelle versioni Trailhawk e S .
In termini di coppia, il motore elettrico produce 250 Nm e il motore termico 270 Nm.
Grazie alla combinazione tra il propulsore a combustione interna e il motore elettrico, Renegade 4 xe e Compass 4xe assicurano prestazioni straordinarie: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in circa 7,5 secondi e la velocità massima è pari a 130 km/h in modalità elettrica e fino a 200 km/h in modalità ibrida.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024