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Peugeot 308 GTi - Agile, sportiva e potente

Tempo di lettura: 2 minuti

Peugeot 308 GTi è una sportiva agile, senza compromessi

Offre prestazioni, divertimento di guida, velocità, il tutto senza compromettere comfort e sicurezza, la Peugeot 308 GTi è probabilmente l’ultima turbo prima della casa del Leone prima dell’arrivo delle nuove unità ibride.

Realizzata dal reparto Peugeot Sport ha potenza da vendere ed un look che realmente la fa sembrare un’auto appena uscita da una sessione in pista!

Sportività ed esclusività questi gli aggettivi che esprimono al meglio il carattere della Peugeot 308 GTi

Ha un assetto ribassato di 11 millimetri, cerchi da 19 pollici su pneumatici Michelin Pilot Sport ed un impianto frenante totalmente rivisto per l’occasione con dischi freno anteriori autoventilati da 380 millimetri, mentre quelli posteriori sono da 268 con pinze, verniciate rosso fuoco e brandivate Peugeot Sport, rispettivamente a 4 ed a un pistoncino.

Gli pneumatici hanno il profilo ultraribassato, sono su ambo gli assali da 235/35, per un grip eccellente.

Presente anche un differenziale Torsen a slittamento limitato.

La  Peugeot 308 GTi è prodotta nello stabilimento di Sochaux in Francia.

Cuore di questa accattivante francese è un quattro cilindri in linea da 1,6 litri, turbocompresso, capace di una potenza massima di 270 cavalli a 6.000 giri al minuto e di una coppia massima di 330 Nm disponibile tra i 1.900 ed i 5.500 giri al minuto. 

Il cambio è un manuale a sei rapporti, il peso a secco dichiarato è di 1.205 chili per un rapporto peso/potenza di 5,3 kg/cv

Lunga 4,23 metri, larga 1,86 e alta 1,44 metri, ha ingombri ridotti, per un’agilità da primato. 

Notevoli le sue prestazioni: brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 6 secondi, i 400 metri in 14,3 secondi ed il chilometro, sempre da fermo, in 25,3 secondi. 

La sua velocità massima è di 250 km/h (limitata elettronicamente) e nello 0 – 200 km/h impiega 22,3 secondi!

Degno di nota sono anche i suoi spazi di arresto: 34,9 metri e 61,2 metri rispettivamente da 100 e 130 km/h.

E’ commercializzata ad un prezzo di 36.850 Euro.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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