Mini John Cooper Works vs Toyota GR Yaris
Mini John Cooper Works è veloce, potente e confortevole
Ha una classe e dotazione di livello superiore, del resto pur avendo un DNA sportivissimo, la Mini John Cooper Works è una hot hatch perfetta, perchè coniuga massime prestazioni con un livello di comfort sconosciuto alle concorrenti.
L’avversaria di turno è la temibilissima e nuova Toyota GR Yaris
Il campo di battaglia è il tracciato di Hockenheim, il duello è semplice quanto crudele: vince chi realizza un tempo sul giro, inferiore.
Il perchè non sia stato utilizzato in questa comparativa la ancora più potente JCW GP è dovuto al fatto che questo modello esce di serie, con pneumatici semi-slick dunque ad altissima aderenza e in tal caso la sfida non sarebbe stata giusta!
La Mini John Cooper Works ha una potenza di 231 cavalli
Ha un cuora a quattro cilindri, un due litri turbo che sprigiona ben 170 kW per 320 Nm di coppia massima, il tutto accompagnato da un cambio manuale a 6 rapporti.
Le sue prestazioni sono elevatissime, nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 6,3 secondi per un best lap di 2:09,6
La vettura monta cerchi da 17 pollici con pneumatici Pirelli P Zero 205/45
Rispetto alla Mini John Cooper Works la Toyota GR Yaris è meno potente ma..
La nipponica ha un cuore a tre cilindri da 1,6 litri, da ben 261 cavalli per 360 Nm!
Ha la trazione integrale ed una trasmissione manuale a sei rapporti: brucia i 100 km/h in 5,5 secondi per una velocità massima pari a 230 km/h (autolimitata elettronicamente)
Tecnicamente la vettura monta cerchi da 18 pollici e pneumatici Michelin Pilot Sport 4S da 225/40.
Il tempo realizzato sul circuito è stato di Hockenheim di 2:03,8 un gap rispetto alla compatta inglese di quasi 5 secondi, un merito questo dovuto ad un bilanciamento pressoché perfetto ed a un rapporto peso potenza di 5,3 kg/cv.
Grazie all’ampio utilizzo della fibra di carbonio ed alluminio, il peso a secco della Toyota GR Yaris è di 1.280 kg!
Buona visione…
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!