Fiat Panda compie 40 anni e per l’occasione si presenta in cinque allestimenti che racchiudono le tre nuove anime dell’iconico modello.
Ora è più facile associare una versione della Fiat Panda al proprio stile di vita.
Ed ecco l’anima Life con gli allestimenti Panda e City Life per chi è più attento alle esigenze quotidiane, l’anima Sport con la nuova versione Sport per coloro che fanno della dinamicità il proprio credo ed infine l’anima Cross con gli allestimenti City Cross e Cross per gli amanti della libertà di poter viaggiare in qualunque contesto.
Nei suoi 40 anni di vita ed in ogni sua evoluzione, la Fiat Panda è sempre stata sinonimo di simpatia, semplicità d’uso e versatilità.
E’ entrata nella memoria collettiva, celebrando la creatività del made in Italy come solo la Fiat 500 e la Vespa Piaggio sono stati in grado di farlo.
Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat, Lancia & Abarth Brands ha dichiarato:
“Dal 1980 ad oggi l’iconica city-car Fiat ha saputo conquistare il cuore di tutti, diventando l’auto dei record: la più venduta in assoluto in Italia da otto anni consecutivi e leader, insieme con la 500, del mercato delle city -car in Europa con oltre 375 mila auto vendute ogni anno.
A questo successo hanno contribuito le tante serie speciali che sono state lanciate in questi anni per esplorare territori inusuali per una city-car.
Tra le più recenti ricordiamo la Panda Waze nel 2018 e le Panda Connected by Wind e Panda Trussardi nel 2019, grazie alle quali la city-car più venduta d’Europa è stata definita rispettivamente “la più Social” e “la Luxury Panda”.
Il testimone passa adesso alla Nuova Panda che, giunta alla piena maturità, è sempre più rispettosa dell’ambiente, ma anche più tecnologica, al passo con i tempi, e sempre più divertente da guidare.
La Fiat Panda si conferma l’unica city-car a vantare un’offerta completa in termini di trazioni con la 4×2 e 4×4 e di propulsori con benzina 4×4, Ibrida, Metano e Gpl con la caratteristica di sempre come le sue dimensioni compatte, lo spazio interno variamente configurabile e le nuove colorazioni.
L’entry level nella gamma Panda è l’allestimento “Life”, nelle declinazioni Panda e City Life.
Nella prima declinazione si è di fronte ad una vettura accessibile ma ricca di soluzioni intelligenti che le consentono di soddisfare qualunque esigenza.
La vera novità è la “City Life”, una city car con il miglior rapporto tra prezzo e prodotto.
Il suo design è caratterizzato dai nuovi specifici paraurti, dai codolini parafango, dagli inserti nelle minigonne e dai nuovi cerchi “Life” da 15 pollici che si combinano perfettamente con i numerosi elementi neri a contrasto offerti di serie: dalle barre longitudinali alle fasce protettive laterali, dalle calotte degli specchietti retrovisori alle maniglie esterne.
Nell’abitacolo i sedili sono in tessuto bi-colore grigio e la plancia di colore antracite, con il climatizzatore manuale e la Radio DAB Mobile con il Bluetooth 2.1, l’apposito supporto per smartphone installato sulla plancia e i comandi al volante.
In opzione è possibile dotare la vettura con la nuova radio Touchscreen da 7” con sistema digitale DAB, predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto e alloggiamento per smartphone.
Per un pubblico giovane e dinamico la Panda nell’allestimento “Sport” è perfetta e la vettura è riconoscibile grazie ad elementi estetici distintivi come i nuovi cerchi in lega “Sport” da 16” bi-colore con gemme nere/rosse, le maniglie e le calotte degli specchietti retrovisori in tinta con la carrozzeria, e l’esclusivo logo “Sport” cromato sulla fiancata laterale, sopra l’indicatore di direzione.
La stessa caratterizzazione sportiva si ritrova all’interno dove risaltano la nuova plancia di colore titanio, i pannelli porte specifici in eco-pelle, i nuovi sedili con rivestimento in tinta grigio scuro, i dettagli in tecno-pelle, le fasce laterali in tessuto e cuciture rosse.
E per il cliente che vuole una immagine ancora più grintosa, la Nuova Panda Sport può essere dotata, dell’inedito Pack Pandemonio che include le pinze freni rosse, vetri oscurati ed il volante in tecno-pelle con cuciture rosse.
Tra le dotazioni offerte di serie la nuova radio Touchscreen da 7” con sistema digitale DAB, la predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto e l’ alloggiamento per smartphone.
Per gli amanti dell’off-road e per chi si vuol distinguere ecco la terza anima della Panda, la “Cross” negli allestimenti City Cross e Cross disponibili con le trazioni 4×2 oppure 4×4, il motore Mild Hybrid o l’alimentazione a metano.
Esteticamente la Panda City Cross si presenta con una livrea pastello Blu Ceramico che si abbina perfettamente con il nuovo rivestimento bicolore blu e nero in tecno-pelle sui pannelli porte e sui sedili, quest’ultimi con cuciture argentate e dotati di fasce laterali in tessuto.
Di serie, al centro della plancia il climatizzatore automatico e la nuova radio touchscreen da 7” con Apple CarPlay ed Android Auto.
A completare la dotazione i fendinebbia, i proiettori DRL a led e alcuni elementi neri, quali le barre longitudinali sul tetto e le modanature laterali.
La gamma si completa con la Fiat Panda Cross con un equipaggiamento che non cerca compromessi.
È dotata di nuovi cerchi “Cross” Style da 15”, doppio gancio-traino rosso nella parte inferiore della griglia paraurti, verniciatura cromata per gli scudi paracolpi, barre longitudinali e fasce paracolpi laterali con scritta “Cross” nera in rilievo.
La ricca la dotazione di serie include sensori di parcheggio posteriori, climatizzatore automatico, volante in pelle, nuovi pannelli porte in tecno-pelle nera, nuova plancia “woody” realizzata con materiali riciclati e nuovo sistema Touchscreen da 7” completo di radio digitale DAB, predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto ed alloggiamento per smartphone.
I sedili bicolore sono nuovi e realizzati con un tessuto speciale eco-friendly ottenuto con almeno il 37% di plastica riciclata di origine terrestre con cuciture marroni laterali in tessuto e dettagli in eco-pelle e specifico logo “Cross”.
Sull’intera gamma della Nuova Panda è oggi disponibile la tecnologia Mild Hybrid che abbina il nuovo motore da 1 litro a 3 cilindri della famiglia Firefly da 70 CV e conforme alla normativa Euro 6D Final, ad un motore elettrico BSG, acronimo di Belt integrated Starter Generator che permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, per immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah di capacità, e sfruttarla, con una potenza di picco di 3,6 kW, per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e per assisterlo in fase di accelerazione.
La trasmissione adotta il nuovo cambio a 6 marce, progettato per ottimizzare ulteriormente il range di utilizzo del motore.
La Panda Hybrid consente di accedere a tutti i vantaggi dell’omologazione come veicolo ibrido e assicura, secondo le norme locali, una serie di agevolazioni quali libertà di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato, riduzione del costo del parcheggio in centro ed altre agevolazioni fiscali, in base alle normative locali.
Pensare alla storia della Fiat Panda è come sfogliare l’album dei ricordi per quest’auto che nel 1980, al suo esordio, venne ribattezzata “l’auto per tutte le occasioni”, una vettura che ha introdotto per prima tante novità.
Nel 1990 la Panda Elettra è stata tra le prime vetture a propulsione elettrica prodotte in serie in Europa, nel 2006 la Panda Natural Power è stata la prima nella categoria con alimentazione a metano a venire prodotta su larga scala seguita l’anno dopo dalla Panda EasyPower con alimentazione a Gpl e nel 2020 la Panda Hybrid Launch Edition è stata la prima vettura Fiat, insieme alla 500, con motorizzazione Mild Hybrid, pronta a rivoluzionare la mobilità urbana.
E se poi si pensa alle innovazioni tecnologiche ecco che nel 1983 è stata la prima city-car a trazione integrale e nel 2013 la prima nel suo segmento a introdurre la frenata automatica di emergenza.
Ed i riconoscimenti della stampa internazionale?
Si, anche quelli con il prestigioso titolo di “Car of the Year” nel 2004 e di Miglior 4×4 del 2019” assegnatole dalla rivista inglese 4×4 Magazine.
Ed i record conseguiti sono tanti : nel 2004 è stata la prima city-car a raggiungere i 5.200 metri del campo base sull’Everest, mentre nel 2017 una Panda Cross 4×4 ha superato il leggendario raid Dakar, conquistando il palmares di prima auto italiana, di primo modello Fiat e di prima vettura derivata da una utilitaria di serie a compiere questa impresa.
Ma i record non finiscono qui perché nei suoi 40 anni di vita sono stati venduti otto milioni di esemplari e nel 2020 è stata la regina delle vendite sul mercato italiano e da otto anni è l’auto più venduta in assoluto.
Per celebrare al meglio i 40 anni di vita della vettura la FCA Bank è pronta a supportare l’acquisto della vettura con soluzioni finanziarie innovative. Infatti, oltre al tradizionale finanziamento sono previste altre forme di finanziamento come pagare rate iniziali di importo contenuto per i primi 24 mesi ed il programma che permette al cliente di scegliere, alla fine del contratto, se sostituire la vettura acquistandone una nuova tenere l’auto pagando la rata Finale residua oppure restituirla.
Tra le possibili offerte, FCA Bank mette a disposizione anche il Private Lease, ideale per chi cerca l’alternativa all’acquisto sia che si tratti di professionisti che di privati, oltre a tutta una serie di servizi assicurativi, tutti abbinabili al contratto di finanziamento.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024