in

Canados Gladiator 411 Carbon Series

Canados Gladiator 411 Carbon Series nasce per il mercato americano

Tempo di lettura: 2 minuti

Canados Gladiator 411 Carbon Series nasce per il mercato americano

Una monocarena di 41 pollici, un motoscafo offshore, capace di prestazioni impressionanti: il nuovo Canados Gladiator 411 Carbon Series sarà consegnato a partire da Aprile 2021

Se fino ad oggi i motoscafi offshore capaci di raggiungere e superare le 100 miglia orarie (88 nodi) avevano motori V8 entrobordo, oggi il discorso cambia, grazie all’utilizzo di una tecnologia senza precedenti. 

Il Canados Gladiator 411 Carbon Series rappresenta una valida alternativa ai grandi e potenti entrobordo grazie alla presenza di due Mercury Racing 450R

Canados Gladiator 411 Carbon Series

Il primo esemplare è stato venduto ad un cliente francese, un ex armatore di diversi motoscafi offshore, desideroso di continuare a navigare veloce e senza problemi di affidabilità.

La carena è ventilata con doppio step e realizzata interamente in fibra di carbonio intrecciata, kevlar e resina epoxy. 

Il progetto è frutto della genialità di Michel Karsenti, Presidente di Canados e quattro volte campione del mondo di offshore e di Simone Cesati, esperto di costruzione composita high-tech e di Albert Dalle Molle, consulente per barche ad alte velocità. 

Ne deriva una carena leggerissima, con un peso a vuoto di 3.100 kg, oltre il 30% più leggera di ogni altro modello simile. 

Un Canados Gladiator 411 Carbon Series con un cuore italiano!

Tutto l’hardware è in alluminio anodizzato per un grande risparmio di peso, mentre gli accessori in fibra di carbonio sono realizzati in Italia. 

A dimostrazione che questo offshore non è una barca da lasciare nelle mani di chiunque, è stata equipaggiata in modo tale che il volante possa essere posizionato su un lato o sull’altro: in un caso si avrà la possibilità di navigare come su una barca da corsa, con un throttleman e un driver o, se l’armatore desidererà timonare da solo, potrà spostare il volante sull’altro lato. 

Il primo Gladiator 411 Carbon Series avrà una cabina dotata di un letto di 2 metri per 3,10.

Motorizzata con due Mercury Racing con piedi Speedmaster ribassata, potrà raggiungere una velocità massima di 88 nodi / 100 miglia orarie, con una velocità di crociera di 70 nodi che permette di raggiungere Saint Tropez da Cannes in poco più di 20 minuti o, sempre a velocità di crociera, di navigare da Marina Ibiza a Palma di Maiorca (Puerto Portals) in 55 minuti o da Fort Lauderdale a Bimini in 42 minuti.

Nella configurazione con tre motori, raggiungerà una velocità massima di 115 miglia orarie.

Alcune caratteristiche del Gladiator 411 Carbon Series:

  • – Steering idraulico Latham Marine;
  • – Eliche Hering;
  • – Attrezzature di coperta Seasmart in alluminio anodizzato;
  • – Maniglie con luci integrate, poggiapiedi e supporto parabrezza Custom Boats Unlimited;
  • – Accessori per rigging Hardin Marine, Eddie Marine e Livorsi Marine;
  • – Flap Livorsi Marine;
  • – Sistema comunicazione radio Tiger Performances;
  • – Sedute ammortizzate X-Craft;
  • – Scocche delle sedute Recaro
Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi RS4 Avant

Audi RS4 Avant – Notevoli performance in pista

Ferrari F12 Berlinetta

Ferrari F12 Berlinetta – Un V12 aspirato come pochi!