in ,

Lada Niva Travel e le sue forme da SUV

Nello stabilimento West Togliatti in Russia è iniziata la produzione della nuova Lada Niva Travel

Tempo di lettura: 2 minuti

Lada Niva Travel è sul traguardo!

Nello stabilimento West Togliatti in Russia è iniziata la produzione della nuova Lada Niva Travel che andrà a sostituire sul mercato l’iconico modello precedente, prodotto dal 1977 in tante varianti e che è ancora presente sulle strade di tutto il mondo.

Secondo quanto affermato dalla Avtovaz sono attualmente in circolazione circa 650 mila esemplari della storica Lada

Lada Niva Travel

Con una simile progenitrice il nuovo modello non poteva di certo dimenticare le origini e dalla stessa riprende la solidità costruttiva e le validità della marcia in off-road grazie  alle quattro ruote motrici, al cambio manuale con le marce ridotte ed ai differenziali bloccabili manualmente.

Senza dubbio, le solide caratteristiche della Lada Niva del 1977 sono state attualizzate

Ecco i gruppi ottici dotati di tecnologia LED separati da una griglia di grandi dimensioni, il tutto abbinato a nuovi passaruota decisamente pronunciati con parafanghi robusti che fanno tanto SUV.

Nel nuovo modello sono espliciti i richiami alla Chevrolet Niva del 1998, un progetto che il gruppo russo Avtovaz, che detiene il marchio Lada, ha rilevato dalla General Motors.

Partendo da questa base tecnica ed intervenendo sapientemente dove necessario, si sono delineate le forme della Niva Travel che con i suoi 4,05 mt si presenta abbastanza compatta.

Per gli amanti dell’off-road estremo è previsto un allestimento dedicato che include lo snorkel laterale che permette all’aria di arrivare al motore anche quando si affrontano guadi molto alti , pneumatici tassellati e protezioni aggiuntive per la carrozzeria.

Il cuore della Lada Niva Travel è il propulsore da 1.7 litri che sprigiona una potenza massima di 81 cavalli e 127 Nm di coppia massima; il cambio è un manuale a cinque rapporti.

Nel classico 0 – 100 km/h impiega 19 secondi per una velocità massima pari a 140 km/h.

Ufficialmente il prezzo della vettura non è stato comunicato, ma il top di gamma dovrebbe essere offerto a poco più di 9 mila euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW iX M by X-Tomi Design

BMW iX M – Un SUV elettrico hi-performance

Shelby Series 1 Design Prototype

Shelby Series 1 Design Prototype