X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Ferrari Purosangue - Ibrida o elettrica?

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari Purosangue darà il via ad una nuova famiglia di SUV completamente elettrici della Casa di Maranello.

Tante le aspettative che appassionati e non depongono nella nuova Ferrari Purosangue modello che rappresenterà una svolta epocale per il marchio del Cavallino Rampante.

Per ora solo due sigle ad indicare i futuri modelli F244 e F245, pur se diverse sono le perplessità sulla possibilità di mettere in produzione tre diversi SUV in una Casa automobilistica, come quella di Maranello, con numeri di produzione significativamente inferiori al produttore principe dei crossover come la Porsche che, peraltro, ne ha solo due come la Cayenne e la Macan.

Ad oggi sono stati sorpresi nei consueti test  dei prototipi della Purosangue che pur se totalmente camuffati hanno lasciato intravedere una vettura dall’assetto ribassato, nuovi terminali di scarico  e pneumatici sportivi.

La nuova Ferrari Purosangue sarà sul mercato nel 2022 e tuttora non è chiaro di quale propulsore sarà dotata.

Si parla di una rivisitazione del  V8 da 4.0 litri biturbo già utilizzato per la Ferrari Roma con un aumento della potenza che potrebbe avvicinarsi ai 650 CV, oppure potrebbe essere utilizzato un V12 con una potenza vicina agli 800 CV ed in una fase successiva potrebbe essere la volta di un V8 ibrido.

Le vetture tutte dotate del sistema di trazione integrale derivato dalla GTC4 Lusso, si avvarranno  del cambio automatico F1 doppia frizione ad 8 marce.

Ma qualunque possa essere il propulsore, la Ferrari Purosangue sarà più orientata alla strada che alla pista ed avrà sul mercato avversari del calibro di Lamborghini Urus, Aston Martin DBX e Porsche Cayenne.

Dal 2024  arriverà, con l’elettrificazione,  dapprima   il  modello ora contrassegnato dalla sigla F244 che andrà a competere con  vetture del calibro di  Rimac C Two, Lotus Evija, e Pininfarina Battista ed in una fase successiva, forse nel 2026, vedrà la luce il modello ora individuato come F245.

 

 

 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...