in

BMW M5 Touring E61 – L’urlo del V10

BMW M5 Touring E61 è stata realmente una delle ultime vere sportive rivoluzionarie!

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M5 Touring E61 è stata realmente una delle ultime vere sportive rivoluzionarie!

Erano gli anni in cui il marchio tedesco disputava il Campionato Mondiale di Formula 1, anni in cui la ricerca e la tecnologia sviluppata e maturata nel Motorsport, trovava ampio spazio nella produzione in serie, la BMW M5 Touring E61 aveva un cuore da corsa!

Il suo motore era un vero concentrato di tecnologia, un propulsore da corsa, unico nel suo genere!

BMW M5 Touring E61

La BMW M5 Touring E61 segna un’autentica svolta nell’automotive.

Un motore V10 da 5 litri, aspirato, capace di una potenza massima di ben 507 cavalli a 8.250 giri al minuto, con una coppia massima di 520 Nm!

Numeri questi sensazionali, perché prima di tutto parliamo di oltre vent’anni fa e soprattutto se guardate il regime di rotazione massimo, è evidente che si tratta di un motore da corsa!

Con questi valori e numeri le prestazioni della Serie 5 più “autentica” e sportiva di sempre, erano pazzesche!

La BMW M5 Touring E61 raggiungeva i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,8 secondi (0,1 in meno rispetto alla berlina) per una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h, punta che in assenza di limitatore era di 321 km/h!

Un valore quest’ultimo, pazzesco, il più alto di sempre per una station prodotta in serie!

Altra peculiarità di questo V10 aspirato era il suo abbinamento ad una trasmissione velocissima, la prima al mondo ad esser dotata di un cambio sequenziale a sette rapporti.

Il Drivelogic assicurava tempi di cambiata notevoli e ben cinque modalità di gestione completamente automatica.

Presente su questa strabiliante E61 anche il Launch Control, ed il DSC dotato di ben tre differenti impostazioni.

Anche le sospensioni erano elettroniche, la presenza del sistema EDC, l’Electronic Damper Control, permetteva tre differenti Setup per adattare meglio il comportamento e la risposta della vettura alle condizioni di guida e utilizzo.

Esteticamente diverse erano le soluzioni estetiche esclusive, pensate per questa versione: dal paraurti anteriore con enormi prese d’aria, alle classiche griglie M poste in prossimità dei passaruota anteriore.

Immancabili i cerchi da 19 pollici dal design esclusivo ed i quattro enormi terminali di scarico!

La BMW M5 Touring è stata prodotta nel 2007 ed era commercializzata ad un prezzo di 103.700 Euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Subaru Impreza WRX STI Special Edition

Subaru Impreza WRX STI Special Edition

Hyundai i30 N by Prior Design

Hyundai i30 N by Prior Design – Racing look!