in ,

Audi S5 Cabriolet TFSI quattro tiptronic

Audi S5 Cabriolet è la versione open della S5

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi S5 Cabriolet è la versione open della S5 e segna il ritorno della Casa dei Quattro Anelli nel segmento delle open ad alte prestazioni

Il look della nuova Audi S5 Cabriolet è opera Walter Da Silva: il designer considera questa vettura tra le più belle del mercato.

La vettura con una lunghezza di 4,692 metri, una larghezza di 1,846 metri ed un’altezza di 1,382 mt, questa quattro posti, anche a capote chiusa ha proporzioni perfette.

Audi S5 Cabriolet TFSI quattro tiptronic

La capote in tela, impiega solo 15 secondi per aprirsi e 18 secondi per chiudersi, ad una velocità massima di 50 km/h.

Nella parte frontale risalta il paraurti S, la griglia del radiatore dal design a nido d’ape, in nero titanio opaco con inserti in alluminio opaco, le ampie prese d’aria e la lama in alluminio opaco.

Nella parte posteriore protagonista è il diffusore S, circondato da una finitura in alluminio opaco, che ingloba i doppi terminali di scarico  cromati specifici S e lo spoiler posteriore S. Il design  sportivo della  S5 Cabriolet TFSI  è ulteriormente messo in risalto dalle calotte degli specchietti retrovisori in alluminio e dai battitacco con logo S, retroilluminati.

Lo stile sportivo della nuova Audi S5 Cabriolet TFSI si riafferma anche negli interni, con i sedili anteriori sportivi, inserti in alluminio spazzolato e il volante a tre razze in pelle, con cuciture a contrasto e logo S.

Lo sviluppo orizzontale della plancia definisce uno spazio elegante  in cui sono abbinati  materiali pregiati e sistemi evoluti  di infotainment .

La nuova Audi S5 Cabriolet ha un cuore turbo: un tre litri TSFI turbo che sviluppa una potenza di 354 CV ed una coppia di 500 Nm.

Abbinato al motore, troviamo un cambio automatico con convertitore di coppia a 8 marce tiptronic e trazione integrale Quattro.

Con queste caratteristiche la vettura raggiunge una velocità massima di 250 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi.

Di serie la vettura monta cerchi da 18 pollici con pneumatici 245/40 ed in opzione è possibile dotare la vettura di cerchi da 20 pollici.

Sull’asse anteriore della S5 Cabriolet sono presenti dischi dei freni ventilati di 350 mm  di diametro con pinze fisse a sei pistoncini nere  con loghi S.

A completare il tutto c’è il controllo della coppia selettivo sulle ruote. In opzione Audi offre il differenziale sportivo opzionale, che distribuisce attivamente la coppia motrice tra le ruote durante le curve per migliorare ulteriormente la maneggevolezza e la stabilità.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alpina B5 Touring – Una biturbo da 720 cavalli

Cadillac CT5-V Blackwing

Cadillac CT5-V Blackwing – The power of…