in ,

Jeep Wrangler Rubicon 392 – Un HEMI V8

Jeep Wrangler Rubicon 392  è la più potente di sempre sul mercato

Tempo di lettura: 2 minuti

Jeep Wrangler Rubicon 392 presentata ufficialmente sul mercato il mese scorso, dovrebbe arrivare sul mercato a breve.

Si è di fronte ad una iconica vettura: la Jeep Wrangler Rubicon 392  è la più potente di sempre sul mercato.

Il suo propulsore HEMI V8 da 6.4 litri è in grado di sviluppare una potenza di 477 CV con una coppia massima di 637 Nm, abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale.

Jeep Wrangler Rubicon 392

Queste caratteristiche tecniche portano la Jeep Wrangler Rubicon 392 ad effettuare lo scatto da 0 a 96 km/h in 4,5 secondi  ed è capace di completare i 400 mt in 13 secondi.

ll V8 da 6,4 litri ha il monoblocco in ghisa e le testate in alluminio, collettore di aspirazione attivo, l’albero a camme con fasatura variabile, due candele per cilindro e le valvole di aspirazione a steli cavi e pistoni raffreddati ad olio.

Grazie alla tecnologia Fuel Saver, il sistema disattiva metà dei cilindri quando non è richiesta la massima potenza passando in maniera fluida alla guida a quattro cilindri.

Rispetto alla versione standard, la Jeep Wrangler Rubicon 392 è più alta di 5 cm e presenta un’altezza da terra di 26 cm e può superare guadi fino a  82,5 cm con  le sospensioni che hanno una speciale configurazione.

I cerchi da 17 pollici calzano pneumatici BFGoodrich A/T da 33”.

Nel posteriore i terminali di scarico son quattro, posizionati due per ogni lato.

Per la vettura ampie sono le possibilità di personalizzazione grazie agli accessori ufficiali Mopar.

Al momento non è previsto l’arrivo sui mercati europei, mentre sul mercato statunitense il suo prezzo potrebbe partire da poco più di 77 mila dollari.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-Benz SLR McLaren 722

Mercedes-Benz SLR McLaren 722

Koenigsegg Jesko Absolut 2021

Koenigsegg Jesko Absolut – Un V8 da 1.600 cv!