in

Fiart 52 Open – La variante en plein air

Il Fiart 52 Open ha qualità tecniche degne di un motoryacht superiore

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiart 52 Open è stato varato!

Il nuovo Fiart 52 Open rappresenta il terzo modello portato al debutto nel 2020, anno in cui ricorre il 60esimo anniversario dalla fondazione del cantiere navale Fiart

Nel 2016 aveva debuttato la variante Hard Top, raccogliendo un grande successo, così dopo una serie di consensi il cantiere navale napoletano ha deciso di realizzare anche una variante aperta.

Fiart 52 Open

Il Fiart 52 rappresenta uno dei modelli di maggior successo in 60 lunghi anni di storia

Ha una carena attraente, di fatto è una imbarcazione sportiva e capace di un comfort di altissimo livello: il sottocoperta è stato sfruttato ed allestito in maniera eccellente. 

Ma quali sono gli assi nella manica del nuovo 52 Open?

Si tratta di un progetto che si ispira alla conviviali, con un differente lay-out di coperta, ora totalmente aperto, una imbarcazione che permette agli ospiti di godersi la vita a cielo aperto. 

Il Fiart 52 Open ha qualità tecniche degne di un yacht superiore

Un pozzetto lungo otto metri lineari, composto da distinte zone relax, dove ad una chaise longue si abbina una grande dimette con doppi tavoli unibili ed un classico prendisole di poppa

Il rivestimento del pavimento è in teak, il grande mobile presente sul lato dritta del pozzetto ospita al suo interno tutto ciò che occorre per organizzare una piacevole cena o festa. 

Ottime le sue performance grazie ad una velocità di punta di 37 nodi ottenuta grazie alla presenza di due propulsori IPS 800 della Volvo Penta. 

FIART 52 OPEN – DATI TECNICI

  • Lunghezza max (Lmax) m 16.66
  • Lunghezza carena (Lh) m 15.70
  • Larghezza  max  (Bmax) m 4.42
  • Altezza di costruzione m 2.24
  • Immersione di progetto (senza trasmissioni) ~ m 0.780 – Immersione di progetto (con trasmissioni) ~ m 1.170 – Angolo di carena a poppa 15.50 °
  • Angolo di carena a centro barca 20.70 °
  • Lunghezza al galleggiamento di pieno carico m 14.05
  • Larghezza al galleggiamento di pieno carico m 3.65
  • Assetto di pieno carico -0.300 °
  • Altezza totale m 4.510
  • Dislocamento di pieno carico di progetto ~Kg.18.000
  • Serbatoio carburante ~lt. 1800
  • Serbatoio acqua ~lt. 500
  • Portata persone max n° 16
  • Posti letto n° 6
  • Categoria di progettazione B
  • Motorizzazione Volvo Penta IPS 800 2×600 HP
Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi A6 allroad quattro 40 TDI S tronic

Audi richiama in America diversi modelli prodotti…

Porsche Cayman GT4 RS 2021

Porsche Cayman GT4 RS 2021 – Foto spia