in

BMW i4 M – La prima M Performance elettrica

BMW i4 M sarà una berlina ad alte prestazioni con alimentazione completamente elettrica.

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW i4 M arriverà nel 2021

E’ il CEO BMW, Markus Flasch a confermare l’arrivo entro il 2021 della futuristica BMW i4 M un veicolo ad alte prestazioni con alimentazione completamente elettrica.

Nell’attesa di vederla entrare nei listini ufficiali del brand di Monaco e soprattutto di assisterne alla presentazione, la quattro porte tedesca continua nei suoi duri e lunghi test invernali.

BMW i4 M

La BMW i4 M rappresenterà una vera e propria rivoluzione soprattutto per la divisione M Performace

Se fino ad oggi siamo stati abituati a vetture M Performance cariche di cavalli ma anche turbocompresse e spinte da un sei e otto cilindri biturbo, in verità in passato anche aspirato, con la i4 tutto ciò cambierà e radicalmente.

Solo qualche indizio “estetico” lascia pensare che si tratti di una serie M ad esempio gli specchi retrovisori esterni sono privi del montante superiore, o i passaruota posteriori sono sensibilmente più larghi, segno di una maggiorazione delle carreggiate.

Anche l’impianto frenante sembra esser stato adeguato alle elevate prestazioni, perché pur se elettrica, qui si parla di una vettura che dovrà ancora una volta, mantenere le aspettative che ci si aspetta da una BMW della divisione M Performance.

La BMW i4 M avrà prestazioni paragonabili a quelle della M350i ed M550i

Sicuramente dal punto di vista estetico non sarà grintosa come le sorelle M3 ed M4 Competition ma di sicuro avrà potenza da vendere.

Parliamo, ma è ancora pura teoria, di un motore elettrico capace di una potenza nell’ordine dei 530 cavalli, a trazione integrale ed ovviamente trasmissione automatica.

Sarà l’arma giusta per iniziare a suscitare l’interesse di chi non vuole rinunciare alle alte prestazioni ma desidera una berlina dalla notevole capacità tecnologica.

Perché se ad oggi, l’elettrico ha dimostrato di avere spesso prestazioni ben superiori a quello di un endotermico, vedi Porsche Taycan Turbo S, ora è tempo di vincere un’altra sfida: lo scetticismo verso un qualcosa di nuovo e di appagante, non sotto il profilo del sound, ma sicuramente delle prestazioni!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Porsche Carrera GT-R

Porsche Carrera GT-R – Una splendida one-off

Mustang Shelby GT500

Mustang Shelby GT500 vs Hoonicorn V2