Toyota GR Yaris - La prova in pista di Top Gear
Toyota GR Yaris è tra le novità più scottanti del 2020
Una piccola e compatta hot hatch capace di prestazioni elevatissime, soprattutto in accelerazione, grazie ad un rapporto peso / potenza strepitoso: la nuova Toyota GR Yaris è tra le più gettonate
Oggetto del desiderio ma anche uno strumento per divertirsi in pista, tanti hanno avuto modo di saggiare le sue potenzialità con un verdetto unanime: diverte, emoziona, strega!
Non poteva mancare la prova di Top Gear che per l’occasione ha provato in pista la nuova Toyota GR Yaris
Ma quali sono i suoi assi nella manica?
Partiamo dal motore, un tre cilindri, turbo, da 1,6 litri, capace di una potenza massima, di 261 cavalli e 360 Nm di coppia massima.
Potente ma a anche leggera, perché realmente questa Toyota vanta soluzioni tecniche e costruttive degne di un prototipo da corsa: il tetto è in materiale composito, diverse parti della carrozzeria in alluminio alleggerito, telaietti sospensioni e boccole alleggerite.
Una stradale racing, una compatta da peso di soli 1.280 kg!
La trazione è integrale, le quattro ruote motrici contribuiscono ad elevarne notevolmente motricità e stabilità, anche nei tornanti e curve più strette, affrontate a velocità sostenuta.
La trasmissione è rigorosamente manuale, il cambio è un sei marce, dai rapporti ravvicinati: disponibile anche il Circuit Pack che prevede la presenza di un differenziale autobloccante anteriore e posteriore, cerchi in lega leggera da 18 pollici con pneumatici Michelin Pilot 4 S, ed un assetto ribassato con pinze freno verniciate in rosso.
Le prestazioni della nuova Toyota GR Yaris sono eccellenti!
La piccola due porte giapponese brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5,5 secondi per una velocità massima pari a 230 km/h.
Tre le modalità di guida, Normal, Sport e Track, con la ripartizione della coppia motrice, rispettivamente di 60:40, 30:70 e 50:50
Per l’occasione Top Gear l’ha provata in pista, non risparmiando come sempre di portarla al limite: buona visione!
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!