Porsche 911 GT2 RS 2010 - Rara e velocissima
Porsche 911 GT2 RS è tra le auto più incisive mai prodotte dal marchio di Stoccarda
E’ stata anche ribattezzata Widowmaker per via del suo esser molto impegnativa se portata al limite: la Porsche 911 GT2 RS è un mostro di velocità!
Sarà battuta all’asta da Gooding & Company dal 18 al 22 gennaio 2021.
La Porsche 911 GT2 RS in vendita è stata immatricolata nel 2010
Ha un cuore a sei cilindri, un motore da 3,6 litri che sprigiona una potenza massima di 620 cavalli e 700 Nm di coppia massima.
La sua velocità massima è di 330 km/h, nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 3,5 secondi!
Della Porsche 911 GT2 RS (2010) ne sono state prodotte sole 500 unità in tutto il mondo.
Un quantitativo, una produzione, che rende questa supersportiva ancora più rara e ricercata rispetto la già velocissima e bellissima Porsche 918 Spyder
Delle 500 unità prodotte, solo 142 sono state esportate nel Nord America.
L’esemplare in questione ha percorso meno di 3.000 miglia (circa 4.800 chilometri) ed è in condizioni perfette.
La sua carrozzeria è nero lucido, con una serie di parti ed accessori realizzati in materiale composito, della fibra di carbonio opaca riveste addirittura anche il cofano motore, prese d’aria laterali ed estrattore posteriore.
Bellissimi i cerchi dark che si abbinano perfettamente alle pinze freno gialle.
La vettura è stata equipaggiata con diversi optional, dai parafango anteriori in fibra di carbonio a diversi particolari abitacolo in Alcantara.
Rispetto alla GT2 pesa 70 kg in meno ed ha 90 cavalli in più, per un rapporto peso potenza di 2,21 kg/cv!
La trazione è posteriore, gli pneumatici posteriori sono extra size, perché misurano 325/30 ZR19; la trazione è rigorosamente posteriore, il cambio un manuale a sei marce!
Impressionante, perché parliamo pur sempre di un’auto del 2010, la sua capacità di raggiungere, con partenza da fermo i 200 km/h: 9,8 secondi!
Costava al suo debutto, poco più di 240.000 euro, iva inclusa: oggi, a distanza di 10 anni, secondo voi, la sua quotazione reale, quanto sarà?
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!