BMW M2 CSL Turbomeister Edition è un’auto frutto della collaborazione fra un privato, appassionato di vetture BMW, con il dipartimento di design della Casa di Monaco.
Il risultato è un bolide stradale, non ufficiale, dotato di una livrea cattivissima, di un sound degno di un’auto da corsa e ribattezzata per l’occasione: BMW M2 CSL Turbomeister Edition
Un insieme di interventi diretti in primo luogo ad una riduzione di peso di circa 110 kg e poi concentrati sulla meccanica.
La BMW M2 CSL Turbomeister Edition ha una potenza di oltre…
L’intervento più rilevante è il propulsore S55 biturbo da 3.0 litri, modificato, in grado ora di sviluppare 530 CV con una coppia di 660 Nm.
La catena cinematica è stata aggiornata, mentre per il sistema di scarico si sono utilizzati elementi Beek Auto Racing e Akrapovic
Gli interventi sono stati rivolti anche alle sospensioni che provengono dalla AST Suspension, al fine di migliorare la maneggevolezza e il comportamento su strada della vettura.
L’azienda inglese Defined Coding ha realizzato un software personalizzato per il cambio e il differenziale mentre un’altra azienda britannica, la Topaz Detailing, si è interessata della livrea, che ora ha il design Turbomeister che è un mix di diverse tecniche di verniciatura e pellicola.
Il proprietario dell’auto, Marc Ruten ha dichiarato: “Per me, il progetto Turbomeister è diventato la realizzazione del sogno di creare un veicolo di progetto su misura basato su un prodotto BMW M”.
La BMW M2 CSL Turbomeister Edition è una CSL sotto mentite spoglie?
La M2 CS è spinta da un 5 cilindri in linea da 3 litri, un motore dotato di distribuzione 4 valvole per cilindri e di doppio turbocompressore.
La sua potenza massima è di 450 cavalli (331 kW) a 6.250 giri al minuto, la coppia è di 550 Nm, disponibile tra i 2.350 ed i 5.500 giri al minuto.
Notevole è la potenza litro di questo propulsore: 151 cavalli!
La CS ha un peso a secco di 1550 kg, un rapporto peso potenza di 3,7 kg/cv ed ha prestazioni notevoli.
Equipaggiata con cerchi da 19 pollici e pneumatici 245/35 all’anteriore e 265/35 al posteriore, monta un impianto frenante con dischi da 400 millimetri all’anteriore e 380 al posteriore (pinze a 6 e 4 pistoncini).
Le sue prestazioni sono notevoli: brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,1 secondi, i 200 km/h in 13,4 secondi ed ha una velocità massima, autolimitata elettronicamente, pari a 280 km/h (303 km/h senza limitatore).
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024